2 ore fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino
15 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
2 ore fa:Avvisi elettronici e rete digitale, Colamaria (Udicon): «Un’occasione da non perdere»
17 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
39 minuti fa:Scutellà sull'affidabilità dei sondaggi diffusi: «Istituti pagati dalla Regione»
9 minuti fa:Coldiretti Calabria: Enrico Parisi a Roma al "Meeting della fraternità"
3 ore fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
16 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
15 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
17 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»

Trasparenza, complimenti della Flotta agli studenti per l'Open Data Day

1 minuti di lettura

Open Data Day all'IIS ITAS ITC di Rossano, l'assessore alla cultura Serena Flotta si complimenta per contenuti e obiettivi emersi. "La trasparenza nella governance locale e territoriale - ha dichiarato - è oggi più che mai la vera chiave di lettura del rapporto di fiducia tra eletti ed elettori, amministrati ed amministratori. E' sulla maggiore o minore capacità di rendere effettiva, efficace e fruibile la trasparenza di atti e documenti e più in generale dei percorsi e dei processi decisionali di tutti gli attori pubblici che si gioca, soprattutto in questo delicato e complesso periodo storico, l’autorevolezza e la credibilità sempre più a rischio delle istituzioni ad ogni livello.

Accesso ed immediata disponibilità di dati e flussi di informazioni, dunque; a partire da quelli degli enti locali attraverso la doverosa comunicazione istituzionale; fino alla più complessiva questione aperta su scala globale dei cosiddetti big data. Che rappresentano facce di una stessa medaglia e di una stessa opportunità. Che i più giovani approcciano forse meglio di altre generazioni. E rispetto ai quali, quindi, serve maggiore attenzione da parte di tutti; rappresentanti politici ed istituzionali in primis". Nel corso dell’iniziativa, promossa nell’ambito della SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA, l’assessore FLOTTA ha colto l’occasione per illustrare il progetto di riqualificazione del quartiere di SAN DOMENICO, nel cuore del Centro Storico; in particolare con la creazione di spazi ricreativi e laboratoriali (co-working) dedicati ai giovani.

TRASPARENZA, AFFRONTATO IL TEMA DELLA VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI

Gli studenti del terzo anno delle sezioni A e B, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing hanno mostrato le attività relative al progetto sperimentale di didattica promosso nelle scuole dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), intitolato A SCUOLA DI OPENCOESIONE e realizzato in collaborazione con l’associazione LETTERE AL FUTURO. Il team di alunni denominato GIOVANI 4.0, in particolare, ha affrontato il tema della valorizzazione dei centri storici; nonché la creazione di spazi di aggregazione sociale per i giovani attraverso strumenti basati su web, social e piattaforme di indagine statistica.

Sono stati i professori Rossella SCARAMUZZA Romolo MARINCOLO a fare da tutor ai ragazzi che hanno presentato gli open data; strumento innovativo che permette di conoscere le performance della pubblica amministrazione e l’efficacia dell’azione politica. – Dopo i saluti della dirigente scolastica DI CIANNI sono intervenuti, in rappresentanza dell’Associazione LETTERA AL FUTURO, Giuseppe ZANGARO che è anche referente territoriale del progetto A SCUOLA DI OPENCOESIONE; e Benedetta DE VITA, responsabile dell’Ufficio comunale Europa. Che si è soffermata sull’importanza dell’amministrazione trasparente nel coinvolgere attivamente i cittadini. L’incontro si è concluso con la consegna di una lettera al futuro a firma degli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.