4 ore fa:"Note in Biblioteca Pometti": a Co-Ro nasce una nuova rassegna musicale
1 ora fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
1 ora fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
3 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
2 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
5 ore fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza
3 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
29 minuti fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
2 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
59 minuti fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export

Tornano i tavoli all'aperto. Corigliano Rossano ha voglia di vivere

1 minuti di lettura

Nella giornata di ieri bar, pizzerie, ristoranti e pub sono potute tornare a pieno regime. Per tanti del settore è un ritorno alla vita

di Josef Platarota La voglia di ricominciare, di tornare a vedere i loro tavoli vivi e con i loro clienti e, da fare da contorno, il sorriso di sempre. Corigliano Rossano riapre così, con la speranza e lo spirito di iniziativa. Basta solo fredde ordinazioni da remoto e consegne a domicilio: torna il contatto con la gente. «Finalmente sono tornato dove amo essere». Questo è lietmotiv dei commercianti della ristorazione cittadina, quelli della vecchia scuola e non soltanto del take away. «Sono state settimane lunghe, a tratti interminabili. È stata una prova a limite del possibile». Il lockdown è stato questo: oltre che il danno economico ha strappato via la quotidianità, quei piccoli gesti che si ripetono anche nel lavoro. Ristoratori e baristi, di buona lena, si sono armati di righello e nastri, le distanze adesso ci sono e devono essere rispettate. «Ci aspettiamo un’attenzione particolare da chi di dovere». Sì, perché la politica avrà un ruolo fondamentale in questa ritorno alla normalità. Qualcosa sembra muoversi soprattutto per quanto riguarda il suolo pubblico. La stragrande maggioranza degli intervistati si è detta soddisfatta dell’accoglienza ricevuta dall’Amministrazione. «L’ultimo muro - ci viene detto da un proprietario di un pub cittadino - è quello di convincere chi ha paura. Ci stiamo mettendo tutti noi stessi per salvaguardare la salute e le norme. È una responsabilità da prendere tutti insieme». Corigliano Rossano, quella che è voluta tornare a vivere, ha risposto presente tra sorrisi vecchi e nuovi e distanze da mantenere. Che sia davvero un buon inizio per tutti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.