3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Straface: «Pneumologia operativa da oggi a Insiti»
3 ore fa:Corigliano-Rossano si tinge di rosa: il 18 ottobre la Passeggiata per la prevenzione
2 ore fa:Forza Italia, Santoianni commissaria a Castrovillari: «Unità e squadra, basta personalismi»
1 ora fa:Piano della Sibaritide, Forza Italia incalza: «Crosia non può perdere altri anni»
Adesso:Saracena, nuovo avviso per attività socio-educative rivolte a bambini e ragazzi
1 ora fa:Dalla Germania a Cariati per sposarsi: Harald e Pia Ruth scelgono il borgo jonico
14 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
30 minuti fa:Via Escrivà, un’altra mamma investita dopo la scuola: la sicurezza non può aspettare
14 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
2 ore fa:Cariati, 390mila euro per adeguare tre scuole alle norme antincendio

Saracena, nuovo avviso per attività socio-educative rivolte a bambini e ragazzi

1 minuti di lettura

SARACENA - Una comunità cresce davvero quando mette al centro i suoi bambini e i suoi ragazzi, costruendo attorno a loro non solo servizi, ma occasioni educative, creative, sportive e relazionali. Con il nuovo avviso pubblico per le attività socio-educative 2026, l’Amministrazione comunale apre alla collaborazione con il territorio per raccogliere proposte dedicate ai minori da 0 a 17 anni.

È quanto dichiara il Sindaco Renzo Russo, informando che l’Esecutivo civico intende raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività socio-educative da concludersi entro il 31 dicembre 2026, anche in collaborazione con enti pubblici e privati. Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 13 di lunedì 19 ottobre 2026. Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo.saracena@asmepec.it oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, in busta chiusa, riportando la dicitura: Manifestazione di interesse per attività socioeducative/centri estivi 2026. L’avviso completo e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.

L’obiettivo – sottolinea il Primo cittadino – è favorire percorsi capaci di offrire ai bambini e ai ragazzi spazi di crescita, socialità, gioco, educazione e inclusione. Ogni attività rivolta ai minori non è mai soltanto un servizio alle famiglie, ma un investimento sul futuro della comunità, sulla qualità delle relazioni e sul benessere delle nuove generazioni.

Possono presentare proposte cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche e altri soggetti con finalità educative, ricreative e sportive in favore dei minori. Una scelta che conferma la volontà dell’Amministrazione di valorizzare la rete civica, associativa e professionale capace di progettare attività utili alla crescita dei più giovani. Le proposte potranno riguardare attività socio-educative, ludiche e ricreative, escursioni, iniziative culturali e sportive, percorsi di inclusione rivolti anche a minori con disabilità, con indicazione di spazi, durata e modalità di svolgimento. Saranno valutate anche ulteriori informazioni utili a comprendere qualità, obiettivi e sostenibilità delle iniziative.

Vogliamo continuare a costruire – conclude Russo – una comunità educante, nella quale istituzioni, associazioni, famiglie e realtà del territorio collaborino per offrire ai più piccoli e agli adolescenti esperienze belle, sicure e formative. Saracena cresce se crescono bene i suoi bambini e i suoi ragazzi. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.