I Borghi del Bocconotto, Mormanno porta in Puglia la tradizione calabrese
Sabato 3 ottobre Bitonto ospita la prima edizione dell’iniziativa che mette in dialogo le tradizioni di Calabria, Puglia e Abruzzo. Insieme al borgo del Pollino ci saranno Bitonto e Castel Frentano
MORMANNO - Tre territori, tre diverse interpretazioni dello stesso dolce e un obiettivo comune: utilizzare la tradizione gastronomica come occasione di conoscenza e promozione dei luoghi. Mormanno sarà protagonista sabato 3 ottobre a Bitonto della prima edizione de “I Borghi del Bocconotto”, insieme alla città pugliese e a Castel Frentano, in Abruzzo.
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Culturale ARCI OIKOS APS di Bitonto, nasce per mettere in rete comunità geograficamente lontane ma accomunate dalla tradizione del bocconotto, declinato nel tempo secondo ricette e storie differenti.
Non una gara per stabilire quale sia la versione “originale”, precisano gli organizzatori, ma un confronto tra identità gastronomiche e culturali. Per Mormanno sarà quindi anche un’occasione per raccontare fuori dai confini regionali il patrimonio e le tradizioni del territorio del Pollino.
La giornata inizierà con “Mani in Pasta”, attraverso laboratori dedicati alla preparazione del dolce. Dalle 18.30, alla Villa Comunale di Bitonto, aprirà invece la “Piazza dei Bocconotti”, con degustazioni e incontri tra le realtà dei tre territori.
Seguirà “Il racconto dei Borghi”, dedicato alle comunità partecipanti, mentre dalle 19.30 lo show cooking metterà a confronto le diverse preparazioni di Mormanno, Bitonto e Castel Frentano. La serata sarà accompagnata dalla musica itinerante della Dune Buggy Street Band.
L’evento, finanziato dalla Camera di Commercio di Bari con il coinvolgimento del Comune di Bitonto e di Confcommercio Bitonto, è a ingresso gratuito.