4 ore fa:Amendolara, torna “Assaggi d’Autunno”: sapori locali e concerto di Santino Cardamone
1 ora fa:Laura Scrivo, da Saracena a Roma: la sua “voce rara” tra i finalisti di Music@Mens 2026
25 minuti fa:Pietrapaola, rinasce la Pro Loco: il 22enne Domenico Chiarelli eletto presidente
1 ora fa:Tragico epilogo a Cariati: ritrovato privo di vita l'ultrasettantenne scomparso ieri
3 ore fa:Il Cantico dei Giganti: tra natura e spiritualità nell’Oasi WWF di Cozzo del Pesco
5 ore fa:La protesta dei trattori risale la Sibaritide: 200 persone al quadrivio di Spezzano, presidio anche domani
2 ore fa:«Torrebianca», Giuseppe Benvenuto presenta il suo libro al Vintage Café
1 ora fa:Trebisacce, lo svincolo nord entra nella fase decisiva: PFTE pronto, ora serve il via libera di Anas
2 ore fa:A Cassano Parliamone Insieme: dal 1° ottobre il nuovo servizio gratuito di supporto psicologico
4 ore fa:Cariati, ore d’ansia per Vincenzo Cristaldi: ritrovata l’auto con il cellulare all’interno

Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Dal tardo pomeriggio fino all’alba, con la città trasformata in un grande palcoscenico diffuso. Mercoledì 19 agosto torna la Notte Bianca di Trebisacce, uno degli appuntamenti centrali di Marestate 2026, con eventi tra centro storico, Lungomare e Pontile.

Si parte alle 18.30 con il Clown Urbano, spettacolo itinerante dedicato soprattutto a bambini e famiglie, mentre il cuore della serata sarà affidato alla XIX edizione del Festival Internazionale del Folklore.

Cinque delegazioni provenienti da altrettanti Paesi attraverseranno le vie cittadine: il CIDAN “Mi Perú” di Lima, l’Idaho Rocky Mountain Express dagli Stati Uniti, l’ensemble ERISA di Kutaisi dalla Georgia, oltre ai gruppi in rappresentanza di Brasile e Nuova Zelanda. Non soltanto una sfilata, ma esibizioni in più punti del centro per coinvolgere direttamente pubblico e attività commerciali.

La novità dell’edizione 2026 sarà la parata congiunta delle cinque delegazioni, che percorreranno insieme il tratto tra via Lutri e viale della Libertà, dove è prevista l’esibizione conclusiva dei gruppi.

Lungo tutto il percorso non mancheranno intermezzi musicali e spettacoli diffusi, mentre saranno attivi stand di street food internazionale, mercatini e aperture serali dei negozi.

Dalla mezzanotte la festa si sposterà sul Lungomare, dove saliranno sul palco Jonny Mele, Pippo Palmieri e Paolo Noise de Lo Zoo di 105, storico programma di Radio 105 Network.

Dopo l’una, lo spettacolo proseguirà all’Anfiteatro sul Lungomare con Lo Zoo di 105 e i suoi dj, accompagnando il pubblico nel cuore della notte.

Il finale sarà invece affidato a un concerto all’alba sul Pontile di Trebisacce, pensato per chiudere la Notte Bianca davanti alle prime luci del giorno.

Il Comune comunicherà nei prossimi giorni il programma dettagliato con orari e punti delle singole esibizioni folkloristiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.