5 ore fa:Il Paradiso delle Signore e Luca Lucini premiati a Corigliano-Rossano: conclusa Oggi Fiction
24 minuti fa:Domani apre l'ospedale della Sibaritide: sarà presente anche Occhiuto
1 ora fa:Sibari-Bolzano, l’appello di una viaggiatrice: «Prendete quel treno prima di decidere»
2 ore fa:Sanità territoriale, dal 6 ottobre arriva la pneumologia al poliambulatorio di Pontenuovo
4 ore fa:Memorial Avalle, Tirana vince al quinto set: Rossano sfiora il trofeo internazionale
3 ore fa:Cantinella, il cricket unisce le comunità straniere: prima sfida in parità, Rossano chiede un campo
1 ora fa:Frascineto si mobilita per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla
54 minuti fa:Karate, Pasquale Marrone trionfa in Europa: primo nella Ippon Shobu League 2026
4 ore fa:Castrovillari, doppietta Ruggiero–Fekre: la prima Energy Power Run si colora di giallo-blu
3 ore fa:Morto sul lavoro a Castrovillari, la famiglia Malaj aspetta giustizia: Fillea in aula al suo fianco

A Schiavonea i “panni” escono di casa: storie di donne contro silenzi e stereotipi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovedì 27 agosto il borgo marinaro di Schiavonea, in piazza Largo Viareggio, ospiterà l’evento “I colori del cambiamento”, appuntamento conclusivo della rubrica “I panni nostri al sole”, realizzata dalla Bottega del Dono – Mondilab – Servizio Antiviolenza dell’Associazione Mondiversi ETS.

Il progetto nasce il 6 settembre 2025 con l’obiettivo di portare alla luce ciò che troppo spesso viene insegnato a tenere nascosto. In questi mesi la rubrica ha attraversato temi come corpo, maternità, salute, desiderio, lavoro, relazioni e libertà, aprendo spazi di confronto e ascolto, decostruendo tabù e dando voce a esperienze condivise.

“I panni sporchi si lavano in casa”, recita un vecchio detto. Ma questo percorso ha scelto di ribaltarlo: quei panni sono stati stesi al sole, perché ciò che resta nascosto può isolare, mentre ciò che trova parole può diventare consapevolezza, relazione e cambiamento.

La manifestazione rappresenta così l’approdo di un cammino annuale tra cultura di genere e artigianato sociale: un percorso condiviso fatto di storie e relazioni, che ha aperto spazi sicuri e collettivi.

Ad aprire la serata sarà una rappresentazione simbolica del cambiamento culturale, un “prima e dopo” che porterà in scena stereotipi, proverbi e credenze legati al ruolo delle donne, rendendo visibili i condizionamenti culturali e aprendo a nuove prospettive.

A seguire, sarà presentato il libro “Dentro il colore della felicità” di Tina De Rosis, che propone uno spostamento di sguardo: dalla denuncia della violenza alla costruzione di percorsi di emancipazione e benessere. Attraverso il libro, sarà rivolto un invito a riflettere sulla felicità come conquista quotidiana, fatta di consapevolezza, relazioni autentiche e libertà di scelta.

“I colori del cambiamento” sarà una serata che intreccia racconti, immagini e musica, per ripercorrere ciò che è stato costruito insieme e dare forma a ciò che questo anno ha lasciato.

L’evento, scritto e diretto da Franco Maiarù, è promosso dall’Associazione Mondiversi ETS – Centro Antiviolenza Fabiana ed è patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.