6 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
3 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
2 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
2 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
6 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
4 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
3 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
5 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
5 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
4 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla

Il sorriso entra in carcere: Alma ODV dedica una giornata ai bambini in visita ai familiari detenuti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Anche dietro le mura di un carcere può trovare spazio un sorriso. È con questo spirito che, lo scorso 16 luglio, la Casa di Reclusione di Rossano, nella Sezione Alta Sicurezza, ha ospitato un'iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie in visita ai propri cari detenuti, promossa dall'Associazione Alma ODV.

L'associazione, da anni attiva sul territorio nel campo della clownterapia e del clown sociale, opera in case di riposo, case famiglia, strutture residenziali e istituti penitenziari, portando momenti di leggerezza e vicinanza a persone che vivono situazioni di particolare fragilità.

Durante la giornata, le volontarie hanno animato gli spazi dell'area educativa con musica, bolle di sapone, giochi con palloncini ad acqua e attività ricreative, trasformando il tempo dell'attesa e dell'incontro in un momento di serenità e condivisione.

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di offrire ai più piccoli uno spazio capace di alleggerire il peso emotivo della visita in carcere, coinvolgendo al tempo stesso genitori e familiari in attività pensate per favorire la relazione, il gioco e la partecipazione.

A conclusione della giornata, ogni bambino ha portato con sé un ricordo dell'esperienza vissuta, lasciando anche un messaggio, un pensiero o un disegno come segno di speranza, affetto e fiducia nel futuro.

Un gesto semplice, ma dal forte valore simbolico, che conferma come anche una canzone, una bolla di sapone o un momento di gioco possano diventare strumenti capaci di costruire vicinanza, alimentare i legami familiari e restituire umanità in un contesto complesso come quello penitenziario.

L'Associazione Alma ODV ha infine rivolto un ringraziamento al direttore della Casa di Reclusione di Rossano, Salvatore Trieste, e al comandante Domenico Montauro, per la sensibilità dimostrata e per aver reso possibile la realizzazione dell'iniziativa all'interno dell'area educativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.