Sottopasso di Sibari, il cantiere riparte. Garofalo: «Impegno rispettato, Iacobini ha mantenuto la promessa»
Il consigliere comunale esulta per la ripresa dei lavori e ringrazia il sindaco, la Regione e RFI. «Dopo mesi di confronto e pressione istituzionale, Sibari torna a vedere un'opera attesa e strategica»
CASSANO JONIO – La ripartenza dei lavori al cantiere del sottopasso ferroviario di Sibari viene salutata come un passaggio decisivo per una delle opere più attese dalla comunità. A esprimere soddisfazione è il consigliere comunale Giuseppe Garofalo, che attribuisce il risultato all'azione portata avanti dall'Amministrazione comunale e, in particolare, all'impegno del sindaco Gianpaolo Iacobini.
Secondo Garofalo, la riattivazione del cantiere, avvenuta all'inizio della settimana, rappresenta la concreta attuazione degli impegni assunti da RFI nel corso del tavolo di confronto con Regione Calabria e Comune, al quale avevano preso parte anche i rappresentanti del comitato cittadino "Ritorno a Sibari".
«La ripresa delle attività è una notizia straordinaria – afferma – perché ripaga i sacrifici della nostra comunità e dimostra quanto sia stato importante il lavoro istituzionale svolto in questi mesi, accompagnato da sopralluoghi e momenti di confronto sul territorio».
Il consigliere riserva un particolare riconoscimento al primo cittadino, ricordando come la vicenda dei sottopassi fosse tra le priorità dell'attuale amministrazione fin dall'insediamento.
«Sento il dovere di rivolgere un plauso sincero al sindaco Gianpaolo Iacobini. Il suo impegno non nasce oggi, ma risale ai primi giorni del mandato. Durante la campagna elettorale avevamo assunto un preciso impegno con i cittadini di Sibari, che vivevano una condizione di isolamento. Oggi possiamo dire che quella promessa è stata mantenuta».
Nel suo intervento Garofalo estende i ringraziamenti anche ai dirigenti della Regione Calabria, ai vertici di RFI-Italferr e all'assessore regionale alla Mobilità Gianluca Gallo, sottolineandone il ruolo nel percorso che ha portato allo sblocco dell'opera.
Per il consigliere, la riapertura del cantiere rappresenta la dimostrazione che «la politica del fare, della fermezza e del dialogo costruttivo può produrre risultati concreti».
L'obiettivo, conclude Garofalo, resta ora quello di vigilare sull'avanzamento dell'intervento affinché il sottopasso venga completato nei tempi previsti e possa restituire a Sibari una viabilità più efficiente e collegamenti adeguati alle esigenze del territorio.