5 ore fa:Canna, il Comune risponde ma il giallo si infittisce: Piazza Mercato «già occupata». Da chi?
4 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
2 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
44 minuti fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
2 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
2 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
1 ora fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
3 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
3 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
1 ora fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»

Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO – Due giornate all’insegna dell’identità territoriale, delle eccellenze enogastronomiche e della promozione delle tradizioni locali. Torna a Roseto Capo Spulico la Festa della Ciliegia & dei Sapori De.Co., giunta alla sua dodicesima edizione, con un programma ricco di iniziative che animeranno il centro storico oggi, venerdì 19 giugno, e domani, sabato 20 giugno.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale con il coinvolgimento del sindaco Giovanni Pugliese e del vicesindaco Sabrina Franco, conferma l’obiettivo di valorizzare il binomio tra identità ed esperienza, elementi fondamentali del turismo enogastronomico, attraverso la promozione delle produzioni certificate con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine).

La manifestazione prenderà il via alle ore 17.30 con un’attività dedicata ai più piccoli. I bambini, muniti di pennelli e magliette personalizzate, realizzeranno una speciale opera ispirata alla ciliegia, simbolo dell’evento. Al termine dell’iniziativa, dopo una foto ricordo tra i vicoli del borgo, riceveranno l’attestato di “Piccoli Artisti in Rosso Ciliegia”.

Il momento centrale della manifestazione è previsto per sabato 20 giugno con il format “Roseto da vivere e da gustare”, che trasformerà il centro storico in un percorso tra sapori, tradizioni e spettacolo. In programma stand enogastronomici, esposizioni di artigianato locale, momenti musicali e uno show cooking dedicato alle eccellenze del territorio.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei prodotti De.Co., lo chef Luciano Algieri, del ristorante La Goletta di Schiavonea, proporrà una ricetta originale che unisce mare e tradizione: riso Carnaroli con ciliegie confit e gambero viola di Cariati.

L’iniziativa è organizzata da Roka Produzioni ed è realizzata grazie al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), con il sostegno della Regione Calabria e dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC).

Ad arricchire ulteriormente il programma saranno le esibizioni musicali della Violin Experience del maestro Francesco Falcone e i suoni della tradizione popolare proposti dalla Grill Band e dalle Calabriselle.

Per favorire la partecipazione del pubblico, nei due giorni della manifestazione sarà attivato un servizio navetta gratuito tra la marina e il centro storico, consentendo a residenti e visitatori di raggiungere agevolmente il cuore dell’evento.

Una festa che si conferma appuntamento atteso dell’estate rosetana, capace di coniugare promozione del territorio, cultura del cibo e valorizzazione delle produzioni identitarie locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.