28 minuti fa:Co-Ro, ufficio Agenzia delle Entrate-Riscossione chiuso senza preavviso: cittadini lasciati davanti alla porta
14 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica
16 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»
15 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
15 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»
2 ore fa:Riserve di Tarsia e Foce Crati, gli studenti scrivono un libro su miti, simboli e biodiversità
58 minuti fa:Cariati, dalla Regione oltre 800 mila euro per la sicurezza della Caserma dei Carabinieri
2 ore fa:Sport e turismo, Corigliano-Rossano capitale della pallavolo ASI: centinaia di atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
1 ora fa:Maturità 2026, gli auguri del Comune di Cariati agli studenti: «Guardate al futuro con fiducia»
3 ore fa:Antimafia e garantismo, la riflessione di Rapani: «Due pesi e due misure, Scarpinato avrebbe dovuto lasciare»

Cariati, dalla Regione oltre 800 mila euro per la sicurezza della Caserma dei Carabinieri

1 minuti di lettura

CARIATI – Nuove risorse in arrivo per il Comune di Cariati. La Regione Calabria ha assegnato un finanziamento di 802.125 euro destinato all’adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri, una struttura considerata strategica per la sicurezza del territorio.

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale si è classificato al secondo posto della graduatoria regionale “A”, riservata ai Comuni di riferimento, ottenendo così l’intero contributo richiesto per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza.

Soddisfatto il sindaco Cataldo Minò, che ha evidenziato l’importanza del risultato raggiunto. «Si tratta di un finanziamento di grande rilevanza per la nostra comunità. La sicurezza degli edifici strategici rappresenta una priorità assoluta per questa amministrazione, soprattutto in un territorio ad elevato rischio sismico come il nostro. Questo risultato conferma la capacità del Comune di programmare e intercettare risorse importanti a beneficio della collettività», ha dichiarato il primo cittadino.

Il finanziamento si inserisce in un più ampio programma di interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio pubblico cittadino. Lo ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Cicciù, che ha evidenziato come l’ente stia portando avanti una strategia di lungo periodo basata sulla qualità della progettazione e sulla capacità di cogliere le opportunità offerte dai bandi sovracomunali.

Anche l’assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli ha posto l’accento sul lavoro preparatorio che precede l’ottenimento dei finanziamenti. «Dietro ogni risultato vi è un’attenta attività di programmazione, progettazione e predisposizione delle candidature. Questo ulteriore traguardo rafforza il percorso intrapreso dall’amministrazione per migliorare la sicurezza e l’efficienza delle strutture pubbliche strategiche presenti sul territorio», ha affermato.

L’amministrazione comunale ha inoltre rivolto un ringraziamento all’ingegnere Aldo Scarpello, dirigente dell’Area Tecnica, e a tutto il personale dell’ufficio per il lavoro svolto. Secondo il Comune, la capacità progettuale e la professionalità della struttura tecnica stanno consentendo di intercettare importanti risorse economiche, trasformandole in interventi concreti per la sicurezza, lo sviluppo e la crescita del territorio.

Il finanziamento ottenuto rappresenta, per Palazzo di Città, una conferma dell’efficacia della collaborazione tra amministratori e struttura tecnica, impegnati quotidianamente nella ricerca di risorse utili a migliorare infrastrutture, servizi e qualità della vita dei cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.