19 minuti fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo
49 minuti fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
2 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
14 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
2 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
14 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
1 ora fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
13 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
1 ora fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
13 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena

L'Ic Mandatoriccio con Carabinieri e Comuni per una comunità più solidale e sicura

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – L'Istituto comprensivo di Mandatoriccio ha promosso l’azione di prevenzione "Insieme più sicuri", un evento innovativo e coinvolgente, rivolto a prevenire le truffe ai danni degli anziani e a contrastare il bullismo, due fenomeni che minacciano la serenità e la sicurezza delle persone più vulnerabili. L'iniziativa, svolta in tutti i plessi in cui opera la scuola guidata dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, rientra nel più ampio progetto "We care: la bellezza del dialogo intergenerazionale a scuola", ha visto la partecipazione attiva di alunni, docenti, famiglie e istituzioni locali.

L'evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e condivisione, con l'obiettivo di creare un mosaico di solidarietà e fiducia tra le diverse generazioni. Alunni e nonni, protagonisti dell'iniziativa, hanno lavorato insieme per comprendere il valore del rispetto, della dignità e della valorizzazione reciproca, elementi fondamentali per costruire una comunità più inclusiva e sicura.

La dirigente scolastica ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra scuola, Comuni di Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli, e il Reparto territoriale dei Carabinieri di Corigliano - Rossano, guidato dal Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi. "Insieme possiamo creare un ambiente più sicuro e accogliente per tutti", ha affermato la dirigente.

L'evento ha visto anche la partecipazione attiva dei carabinieri, che hanno condiviso con gli alunni informazioni preziose su come prevenire le truffe e il bullismo, promuovendo la cultura del rispetto e della solidarietà. Gli alunni, a loro volta, hanno lavorato sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo, acquisendo competenze e consapevolezza sull'importanza dell'inclusione e del rispetto reciproco.

La dirigente Pacifico ha espresso la sua gratitudine verso i carabinieri e i rappresentanti dei vari comuni su citati, i docenti, gli amministrativi e i collaboratori scolastici, per il loro impegno e dedizione, sottolineando come l'unione e la collaborazione siano la chiave per costruire una società più giusta e solidale.

L’evento "Insieme più sicuri" è un esempio concreto di come la scuola, le istituzioni e la comunità possano lavorare insieme per promuovere la cultura del rispetto, della solidarietà e della sicurezza, valori fondamentali per il benessere di tutti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.