13 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
13 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
14 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
1 ora fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
2 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
14 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
2 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
1 ora fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
50 minuti fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
20 minuti fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo

Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Ha un nome che racconta già una storia importante: Danilo. Così è stata battezzata la cicogna PA731, in omaggio a Danilo Mainardi, scienziato, etologo e storico presidente della Lipu. Ed è proprio lei la prima tra le cicogne dotate di GPS a fare ritorno in Europa dopo aver trascorso l’inverno in Africa.

Il suo viaggio è iniziato tra il 9 e il 10 marzo, quando ha lasciato i territori africani per intraprendere la lunga rotta migratoria verso nord. Arrivata sulla costa del Nord Africa, Danilo ha esitato più volte prima di affrontare uno dei passaggi più impegnativi: l’attraversamento del Canale di Sicilia. Diversi tentativi, poi la scelta decisiva.

Nella giornata di ieri, la cicogna ha compiuto l’impresa: ben 150 chilometri di mare aperto, seguendo la stessa rotta dell’andata ma in senso inverso. È partita da Capo Bon, ha raggiunto Mazara del Vallo e ha proseguito fino a Basicò, dove si trova attualmente.

Un viaggio lungo, complesso e affascinante, che ora sembra avvicinarsi al suo traguardo finale. L’obiettivo è la Calabria, e in particolare la Piana di Sibari, 

territorio in cui Danilo è nata e da cui ha spiccato il primo volo lo scorso giugno.

La direzione è quella giusta e le speranze sono alte: il ritorno a casa potrebbe essere ormai vicino. Una storia che continua a emozionare e a ricordarci la straordinaria forza della natura e dei suoi equilibri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.