Ieri:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
6 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
7 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
23 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
7 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
23 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
22 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
6 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale

Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Ha un nome che racconta già una storia importante: Danilo. Così è stata battezzata la cicogna PA731, in omaggio a Danilo Mainardi, scienziato, etologo e storico presidente della Lipu. Ed è proprio lei la prima tra le cicogne dotate di GPS a fare ritorno in Europa dopo aver trascorso l’inverno in Africa.

Il suo viaggio è iniziato tra il 9 e il 10 marzo, quando ha lasciato i territori africani per intraprendere la lunga rotta migratoria verso nord. Arrivata sulla costa del Nord Africa, Danilo ha esitato più volte prima di affrontare uno dei passaggi più impegnativi: l’attraversamento del Canale di Sicilia. Diversi tentativi, poi la scelta decisiva.

Nella giornata di ieri, la cicogna ha compiuto l’impresa: ben 150 chilometri di mare aperto, seguendo la stessa rotta dell’andata ma in senso inverso. È partita da Capo Bon, ha raggiunto Mazara del Vallo e ha proseguito fino a Basicò, dove si trova attualmente.

Un viaggio lungo, complesso e affascinante, che ora sembra avvicinarsi al suo traguardo finale. L’obiettivo è la Calabria, e in particolare la Piana di Sibari, 

territorio in cui Danilo è nata e da cui ha spiccato il primo volo lo scorso giugno.

La direzione è quella giusta e le speranze sono alte: il ritorno a casa potrebbe essere ormai vicino. Una storia che continua a emozionare e a ricordarci la straordinaria forza della natura e dei suoi equilibri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.