Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
11 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
3 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
12 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
11 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
12 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche

“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Parrocchia San Benedetto di Villaggio Frassa si prepara a vivere una settimana intensa di spiritualità, riflessione e impegno concreto per l’ambiente. Dal 17 al 24 maggio, infatti, la comunità parteciperà per la prima volta alla Settimana Laudato Si’ 2026, l’iniziativa globale ispirata all’enciclica di Papa Francesco e dedicata quest’anno al tema “Dalla speranza all’azione”.

A guidare il percorso sarà don Giuseppe Ruffo, promotore di un programma che intreccia momenti di preghiera, formazione e sensibilizzazione sul tema della custodia del Creato, seguendo il messaggio del Pontefice: «La speranza ci invita a riconoscere che c’è sempre una via di uscita». La settimana si aprirà domenica 17 maggio alle ore 11 con la Santa Messa dell’Ascensione animata dai ragazzi della catechesi. Da lì prenderà il via un calendario ricco di appuntamenti quotidiani.

Lunedì 18 maggio, alle 18:30, è previsto un incontro di formazione dedicato all’enciclica Laudato si’, durante il quale don Giuseppe approfondirà il tema della “cura della casa comune”. Martedì 19 maggio, sempre alle 18:30, la preghiera si sposterà nel quartiere con il Rosario rionale per il Creato in via Monte Bianco.

Le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 maggio saranno dedicate alle celebrazioni per la custodia della Creazione e a un’Adorazione Eucaristica speciale per il Creato. Venerdì 22 maggio, alle ore 19, la comunità si ritroverà per un momento collettivo di raccoglimento “In preghiera per la cura del Creato”. Sabato 23 maggio, invece, la Via Lucis e la Santa Messa si svolgeranno presso il Calvario in contrada Visciglietti, unendo spiritualità e valorizzazione del territorio.

La conclusione della Settimana Laudato Si’ avverrà domenica 24 maggio, nella solennità di Pentecoste. Dopo la celebrazione delle ore 11, la comunità passerà simbolicamente “dalla speranza all’azione” con la piantumazione dell’“Albero della Speranza”, gesto concreto di rinascita e responsabilità verso l’ambiente. L’invito della parrocchia è rivolto a tutta la cittadinanza: partecipare a questi momenti significa riscoprire insieme la bellezza della “casa comune” e l’urgenza di custodirla attraverso piccoli ma significativi gesti quotidiani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.