12 ore fa:Caldo estremo nei cantieri, Laghi: «Dopo la strage di Amendolara non possiamo più tollerare violazioni»
13 ore fa:Unical e Regione Calabria insieme per il welfare: firmata un’intesa strategica per rafforzare le politiche sociali
12 ore fa:Intercity diretto Crotone–Roma via Cosenza e Sibari: associazioni chiedono una sperimentazione
9 ore fa:Tribunale, Stasi chiama all’unità: «I territori non hanno colore politico, hanno bisogno di servizi»
9 ore fa:Paludi, la maggioranza replica a Cortese: «Nessuna svolta fiscale approvata dal consiglio comunale»
10 ore fa:Castrovillari, si è insediato il nuovo consiglio comunale. De Gaio giura e presenta la giunta
10 ore fa:Nuova Statale 106 tra Corigliano-Rossano e Crotone, Regione da ok alla VIA
11 ore fa:Scuola, merito e inclusione, Renzo apre il dibattito: «Il sei politico non aiuta gli studenti»
13 ore fa:Incendio a Cerchiara, focolai ancora attivi: «Scongiurati pericoli per persone e abitazioni»
10 ore fa:Disabilità gravissima, Straface replica: «Copertura garantita per tutti, ma i Comuni completino le rendicontazioni»

Cerchiara, oltre 250 pellegrini a Paola per il rito della lampada votiva

1 minuti di lettura

CERCHIARA DI CALABRIA – Una giornata di profonda spiritualità e intensa partecipazione ha unito la comunità di Cerchiara di Calabria nella tradizionale manifestazione del riempimento della lampada votiva a Paola, svoltasi il 2 maggio.

Oltre 250 pellegrini hanno preso parte all’evento, vivendo un cammino condiviso fatto di preghiera, devozione e senso di appartenenza. Una testimonianza concreta di quanto siano ancora vive e radicate le tradizioni religiose locali, ispirate agli insegnamenti del Santo Patrono della Calabria, San Francesco di Paola.

Momento particolarmente toccante è stato quello del versamento dell’olio votivo, gesto simbolico ma carico di significato, compiuto dal sindaco di Cerchiara di Calabria. Un atto che rappresenta la volontà di alimentare una luce che simboleggia speranza, protezione e continuità, proiettata ma anche verso le future generazioni.

La fiamma accesa durante la cerimonia diventa così espressione concreta dell’identità di un’intera comunità e del legame profondo che unisce Cerchiara a Paola, due realtà accomunate dalla presenza di importanti santuari, punti di riferimento spirituale per tutto il territorio.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i pellegrini per la partecipazione e l’impegno dimostrati. La loro presenza ha reso possibile una giornata che resterà a lungo impressa nella memoria collettiva della comunità.

Cerchiara si risveglia così con un sentimento diffuso di gratitudine e con una luce in più da custodire, simbolo di fede e unità da far crescere giorno dopo giorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.