3 ore fa:Frecciarossa Sibari-Bolzano, Schierarsi Villapiana dice di no alla soppressione
43 minuti fa:Dalla Freccia per Sibari al trasporto urbano: servono integrazione e sicurezza
1 ora fa:Caro vita, la protesta continua: nuovo presidio nell’Alto Jonio e manifestazione a Cosenza
13 minuti fa:Abolizione dei sottosegretari, Madeo (Pd): «Un dietrofront per evitare il referendum e la sconfitta alle urne»
4 ore fa:Jonica, metti il palo e togli il palo: opere demolite prima di entrare in funzione
3 ore fa:I Borghi del Bocconotto: Mormanno porta a Bitonto sapori, tradizioni e identità
1 ora fa:Sottosegretari in Regione, Scutellà (M5S) sul passo indietro di Occhiuto: «Aver introdotto la legge è una vittoria dell'opposizione»
4 ore fa:Domani apre l'ospedale della Sibaritide: sarà presente anche Occhiuto
2 ore fa:Nuovo Ospedale, Mazza: «Nuove strutture senza servizi adeguati non bastano»
2 ore fa:Oscar del beach volley, il premio arriva a Corigliano-Rossano: Caricato supervisore dell’anno

Cassano Jonio, nasce la Pro Loco Cossa Enotria: evento al Seminario per rilanciare centro storico e tradizioni

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Pro Loco Cossa Enotria si presenta ufficialmente al pubblico in una cornice di grande fascino e valore simbolico: il suggestivo Chiostro del Seminario Diocesano, nel cuore del centro storico di Cassano Jonio. Una scelta non casuale, ma fortemente evocativa, che intende ribadire sin da subito l’alta attenzione e l’impegno concreto che l’associazione dedicherà proprio a questa preziosa porzione di territorio. L’appuntamento è fissato per sabato 9 maggio alle ore 20, e rappresenterà un momento di incontro, condivisione e rilancio delle tradizioni locali.

A presentare la serata sarà la Presidente della Pro Loco, Elisabetta Rango, affiancata da autorevoli rappresentanti istituzionali: il Vescovo di Cassano, Mons. Savino, il Sindaco Gianpaolo Iacobini, l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e la Presidente dell’EPLI regionale Giuseppina Ieraci. A moderare l’incontro sarà Caterina La Banca.

La serata sarà anche un’importante occasione per valorizzare il patrimonio artigianale locale, attraverso la presentazione al pubblico di una mostra dedicata alle opere di Domenico Gaetani. L’artigiano, nel silenzio del suo laboratorio, ha negli anni realizzato fedeli riproduzioni dei principali monumenti di Cassano, oltre che di chiese e fontane, dando vita a un lavoro di straordinaria cura e passione.

Recuperare e rilanciare questo tipo di artigianato, un tempo ricco e diffuso nel territorio cassanese e oggi purtroppo quasi scomparso, rappresenta per la Pro Loco una delle prime grandi sfide da affrontare con determinazione.

A suggellare l’atmosfera identitaria della serata, la presenza delle donne in costume tradizionale di Cassano, simbolo vivente di una cultura che la Pro Loco intende custodire e tramandare.

Un evento che si preannuncia denso di significato, volto a rafforzare il legame tra comunità, storia e futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.