“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
Pubblicato l’avviso pubblico finanziato con fondi regionali europei: contributi per sostenere il pagamento dell’affitto nei comuni dell’Ambito territoriale sociale
CORIGLIANO-ROSSANO – Un sostegno economico concreto per aiutare le famiglie più fragili a sostenere il peso dell’affitto e contrastare il disagio abitativo. È stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Corigliano-Rossano l’avviso pubblico del progetto “Una casa per tutti”, promosso dall’Ambito territoriale sociale (Ats) e finanziato attraverso il Programma Regionale Fesr Fse+ Calabria 2021-2027.
L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nei comuni dell’Ats che vivono condizioni di fragilità socio-economica e incontrano difficoltà nel pagamento del canone di locazione.
L’obiettivo del progetto è duplice: alleggerire il peso delle spese abitative e favorire percorsi di inclusione sociale nei territori dell’ambito.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 aprile 2026 e fino al trentesimo giorno successivo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.coriglianorossano@asmepec.it.
L’avviso pubblico, oltre che sul sito istituzionale del Comune capofila Corigliano-Rossano, è stato pubblicato anche sui portali degli altri comuni che fanno parte dell’Ats: Calopezzati, Caloveto, Paludi, Cropalati, Crosia, Longobucco, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese e Vaccarizzo Albanese.
Nel bando sono indicati i requisiti richiesti per poter accedere al beneficio economico e le modalità di presentazione della domanda.
L’amministrazione sottolinea come il progetto rappresenti una misura pensata per rafforzare la rete territoriale di sostegno sociale, in una fase in cui il costo dell’abitare continua a rappresentare una delle principali difficoltà per molte famiglie del territorio.