13 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
15 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
14 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
12 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
16 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
13 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
11 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
14 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
13 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
12 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa

Stabilizzazione dei TIS a Cassano: 11 assunzioni a tempo indeterminato

1 minuti di lettura

CASSANO - Importanti novità nel solco delle politiche attive per il lavoro e del contrasto al precariato nella Pubblica Amministrazione. Il Comune di Cassano All’Ionio ha infatti completato le procedure propedeutiche all’assunzione a tempo indeterminato di 11 tirocinanti di inclusione sociale provenienti dal bacino storico dei TIS, segnando un passo significativo nel rafforzamento della macchina amministrativa.

La Giunta Comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, aveva già tracciato questo percorso nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) approvato lo scorso anno e valido per il triennio 2025/2027. L’obiettivo, condiviso anche con le organizzazioni sindacali rappresentative, tra cui la Cisl, prevedeva proprio la stabilizzazione di 11 unità già impegnate presso l’ente.

Dopo un intenso lavoro amministrativo e l’adesione all’avviso pubblico promosso dalla Regione Calabria, nei giorni scorsi si è conclusa anche la fase dei colloqui selettivi, passaggio fondamentale per procedere all’assunzione. I contratti saranno a tempo indeterminato e part-time, per 18 ore settimanali.

Gli esiti delle procedure sono stati trasmessi al Centro per l’Impiego e alla Regione Calabria. Il prossimo step sarà la sottoscrizione dei contratti di lavoro con i beneficiari e, contestualmente, la stipula della convenzione con la Regione, necessaria per accedere ai fondi destinati a sostenere le nuove assunzioni.

L’iniziativa rappresenta un doppio risultato: da un lato la stabilizzazione di lavoratori che per anni hanno prestato servizio negli enti locali, dall’altro il potenziamento degli uffici comunali. L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel valorizzare le professionalità interne e nel migliorare l’efficienza dei servizi offerti alla cittadinanza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.