5 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
3 ore fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
1 ora fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
5 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
3 ore fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione
4 ore fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
6 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
2 ore fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
2 ore fa:Disabilità, l’Asp di Cosenza istituisce il Garante aziendale e il Disability Manager
4 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione

Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione

1 minuti di lettura

MORMANNO - Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Mormanno si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della tradizione e della valorizzazione del territorio. Il 25 e 26 aprile il borgo calabrese ospiterà un ricco programma di eventi pensato per raccontare le proprie eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Si parte sabato 25 aprile alle ore 18:00 presso la Galleria D’Alessandro con un convegno dedicato ai salumi di Mormanno e dell’area del Pollino. Un momento di approfondimento e promozione delle produzioni locali, arricchito dalla degustazione di prodotti tipici realizzati da aziende del territorio e accompagnati dai vini delle Tenute Iannibelli. A moderare l’incontro sarà la giornalista Anna Rita Cardamone.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale) dei salumi tipici, un passo strategico per tutelare e promuovere l’identità gastronomica locale.

La serata sarà inoltre animata da momenti musicali e da un’importante occasione istituzionale: la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti alla seconda edizione della tappa del Palio Nazionale delle Botti, in programma domenica 26 aprile lungo il corso principale del paese.

Domenica mattina spazio alle qualifiche, che definiranno la griglia di partenza delle gare nelle categorie femminile e maschile. Tra le novità più rilevanti, il debutto della squadra femminile di Mormanno, un segnale significativo di crescita e inclusione per la comunità.

Saranno nove le squadre in gara, provenienti da diverse regioni italiane: Maggiora, Vittorio Veneto, Marsciano, Furore, Barile, Santa Venerina, Riposto, Bianco e Mormanno, città ospitante.

«Questo appuntamento rappresenta un’occasione concreta per rafforzare il legame tra tradizione e sviluppo locale», ha dichiarato l’assessore al Turismo De Barti, sottolineando l’importanza di fare rete per creare opportunità durature.

Sulla stessa linea il presidente dell’associazione “Comunalia”, Marcello, che ha evidenziato come il programma unisca identità, accoglienza e partecipazione, valorizzando il patrimonio culturale del territorio.

Un weekend che si preannuncia come una vetrina autentica per Mormanno, capace di coniugare gusto, tradizione e spettacolo in un’esperienza coinvolgente per residenti e visitatori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.