2 ore fa:Laino Borgo, sei mesi dopo l'assalto al Postamat il paese è ancora senza ufficio postale
4 ore fa:Canale degli Stombi, interrogazione in Consiglio sui tempi dei lavori da 9,68 milioni
3 ore fa:Frascineto ottiene 150 mila euro per la riqualificazione di Piazza Kosovo
4 ore fa:Gallo cittadino onorario di Vaccarizzo: «Ha dato voce alle aree interne e alle comunità arbëreshë»
2 ore fa:Da Tarsia parte la nuova strategia per lo sviluppo della Calabria: presentato l'Atlante degli uccelli nidificanti
1 ora fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
33 minuti fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
3 minuti fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture
3 ore fa:Va' Sentiero Fest, il viaggio si conclude a Sibari: Cassano punta sul turismo lento
1 ora fa:Provincia di Cosenza, si riunisce il gruppo “Provincia Democratica”

L’intelligenza è artificiale, il talento resta umano: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino verso l’Hackathon all’Unical

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Il prossimo 21 maggio gli studenti dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano (classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni e SIA) saranno protagonisti all’Università della Calabria di Rende, dove si svolgerà la fase finale dell’Hackathon di Prompt Calabria, un progetto d’avanguardia dedicato all’uso consapevole e creativo dell’Intelligenza Artificiale, promosso dall’associazione Informatici Senza Frontiere – organizzazione di volontariato che utilizza la tecnologia come strumento di inclusione sociale e promuove una cultura digitale consapevole – con i proff Pino Rossi e Pasquale Viola che hanno seguito e accompagnato l’intero percorso progettuale. Un appuntamento che segna il traguardo di un percorso formativo che ha visto gli studenti impegnati come protagonisti attivi della transizione digitale, non più semplici fruitori di tecnologia ma costruttori di soluzioni innovative. L’iniziativa si inserisce nella visione educativa promossa dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, orientata a coniugare innovazione tecnologica, sviluppo delle competenze e attenzione al territorio, nella prospettiva di una scuola sempre più aperta alle sfide del futuro.

Le aule si sono trasformate in laboratori di sperimentazione il 26 e 27 marzo, giornate intense in cui i ragazzi hanno esplorato le potenzialità dell’IA. L’obiettivo non è stato semplicemente utilizzare strumenti digitali, ma imparare a governare algoritmi complessi per generare contenuti originali: video, fumetti, pagine web e giochi online. Al centro del progetto vi è la sfida di progettare con l’Intelligenza Artificiale, non subirla, creando prodotti digitali con valore educativo e comunicativo capaci di raccontare il territorio in chiave innovativa. Le attività hanno permesso agli studenti di sviluppare idee originali e tradurle in elaborati concreti, combinando creatività, competenze tecniche e spirito critico. Il filo conduttore: raccontare la Calabria attraverso una prospettiva green e digitale.

La sfida del 9 aprile: il verdetto del campo

Dalla teoria si è passati all’azione. Il 9 aprile, subito dopo la pausa pasquale, si è svolta la prova di selezione interna, un vero e proprio hackathon d’istituto. In un clima di sana competizione, gli studenti hanno lavorato in team per sviluppare manufatti digitali inediti, mettendo in pratica le competenze acquisite durante i laboratori. Al termine della giornata, la giuria ha selezionato i due gruppi che rappresenteranno l’Istituto alla fase finale.

Il prossimo appuntamento sarà il campus dell’Università della Calabria a Rende, partner scientifico del progetto insieme al Dipartimento DIMES. Qui gli studenti si confronteranno in un hackathon finale con i colleghi dell’ITI “Monaco”, del Liceo “Scorza” di Cosenza e dell’IIS “Siciliano” di Bisignano-Luzzi, nella fase conclusiva di un percorso articolato tra formazione, sperimentazione e progettazione condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.