15 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
14 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
14 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
6 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
15 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo

Inclusione e futuro: a Co-Ro un'iniziativa per conoscere lo spettro autistico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A pochi giorni dall’appuntamento, cresce l’attesa a Corigliano-Rossano per l'evento “Conoscere lo spettro autistico”, in programma il 23 aprile al Palazzetto Pietro Ianni dei Padri Giuseppini del Murialdo. Un’iniziativa che punta a lasciare il segno, mettendo al centro i più piccoli e il loro modo autentico di interpretare il mondo.

Promosso dall’associazione Unici Diversi Uguali con il sostegno del Comune, l’evento coinvolgerà centinaia di alunni delle scuole primarie cittadine in un percorso educativo che va oltre la semplice didattica: disegni, poesie e lavori creativi diventeranno strumenti concreti per comprendere l’autismo e, soprattutto, per sviluppare empatia.

L’obiettivo è quello di costruire una cultura dell’inclusione sin dall’infanzia. Un messaggio forte, che prende forma grazie alla partecipazione attiva degli studenti degli istituti IC Amarelli, IC Don Bosco-Tieri, IC Erodoto, IC Rossano 1 e IC Rossano 2.

A valutare i lavori sarà una giuria eterogenea, espressione del territorio e delle sue eccellenze: Marinella Grillo e Giovanni Pistoia in rappresentanza delle istituzioni, l’artista Michele Straface, l’imprenditrice Katya Greco, l’imprenditore Alex Capani e Francesco Galati.

La mattinata sarà arricchita anche da interventi istituzionali e testimonianze di rilievo: il sindaco Flavio Stasi, il campione europeo dei 10.000 metri Luca Venturelli e Luigi Suez. A guidare l’evento sarà il conduttore Giuseppe Stumpo.

“Conoscere lo spettro autistico” è un invito alla comunità, chiamata a partecipare, ascoltare e imparare dai bambini, capaci di trasformare la diversità in una risorsa. Un’occasione concreta per ribadire che l’inclusione non è un concetto astratto, ma un percorso quotidiano che si costruisce insieme.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.