2 ore fa:Ben 86 centenari nell’elenco anagrafico di Co-Ro: un'incidenza quasi tripla rispetto alla media italiana
36 minuti fa:Corigliano-Rossano, controlli in un “porto a secco”: scoperti allaccio elettrico e pozzo abusivi
4 ore fa:Un taglio, una speranza: dalla solidarietà 1.248 euro per AIRC. La raccolta diventa ricerca
1 ora fa:Corigliano Volley, domani test con Galatone: prove generali verso la Serie A3
3 ore fa:Cariati, cuore e alimentazione: prevenzione e dieta mediterranea al centro del convegno
11 minuti fa:Piano City a Corigliano-Rossano, il Circolo Culturale raddoppia: musica d'autore e un salone da favola
2 ore fa:Sila Greca, la Fillea CGIL rilancia su viabilità e lavoro: «Subito l’Accordo di Programma Quadro»
3 ore fa:Pietrapaola, riorganizzazione degli uffici nel mirino di Leone, Papparella e Parrotta: «Scelte irrazionali e dannose»
4 ore fa:Aree interne, 12 milioni per Alto Ionio – Terra dei Miti: coinvolti 18 Comuni
1 ora fa:I Love Oktoberfest cambia casa: la 13ª edizione al Parco Fabiana Luzzi

Amendolara è pronta a festeggiare il suo Santo Patrono con i celebri "fucarazzi"

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Ad Amendolara, la fervente attesa sta per concludersi: da oggi, il paese si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono, San Vincenzo Ferrer, con tre giorni di delirio di unione, musica, cibo e felicità.

Questa celebrazione, che affonda le radici in una tradizione centenaria, accoglie visitatori da tutta Italia, dai paesi limitrofi e anche dall'estero. Nei prossimi giorni, Amendolara si vestirà di luci e colori, grazie alla preparazione e accensione dei suoi famosi "Fucarazzi", i tradizionali falò che illumineranno le notti del paese.

Questi imponenti falò non sono solo un simbolo di calore e speranza, ma rappresentano anche un momento di aggregazione per la comunità, creando un'atmosfera suggestiva e vibrante. Durante la festività, la musica e il cibo tipico del luogo saranno protagonisti assoluti. I visitatori avranno l'opportunità di assaporare delizie locali, danzare al ritmo delle melodie tradizionali e immergersi in un'esperienza culturale unica. La festa culminerà nel cuore del centro storico con i tradizionali "puntilli", un rituale di spintoni che accresce il senso di comunità e divertimento tra i partecipanti.

Il motto riassume perfettamente l'essenza di questa festa: "Se non la vivi, non la puoi capire". Un invito a tutti a unirsi nei festeggiamenti, vivere la magia di Amendolara e scoprire la vera anima di questa meravigliosa località.

La comunità invita tutti oggi, 24, e sabato 25 Aprile a vivere insieme questa straordinaria festa che celebra l'unione, la tradizione e la gioia di essere comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.