3 ore fa:Premio Beschin a Legnago, la quinta edizione va all'arbitro internazionale Mariani
3 ore fa:Il Corigliano chiude in bellezza: cinquina e segnali positivi per il futuro
4 ore fa:Parrilla vola a Otranto: doppia vittoria e vetta del Campionato Italiano Moto d’Acqua
4 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca sui mutui: «Cassa subito, debiti per il futuro»
2 ore fa:Dissesto idrogeologico a Co-Ro: finanziato l’intervento sulla frana di Acqua del Fico-Ceradonna
1 ora fa:L'Allegra Ribalta torna al Trosi con lo spettacolo "Il morto sta bene in salute"
5 minuti fa:Vaccarizzo albanese, ordinanza anti-incendi: 15 giorni per pulire terreni e aree private
35 minuti fa:Cassano Jonio, orchidee e speleologia rilanciano il turismo naturalistico: eventi con studiosi da tutta Italia
18 ore fa:Co-Ro, domani consegna del secondo Asilo Nido al Frasso: a settembre via al servizio per la fascia 0-3 anni
1 ora fa:Incidente sulla SS106 a Torricella, scontro tra due auto: più di 2km di code

Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto: studenti protagonisti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – Si è conclusa lo scorso 17 aprile l’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto gli studenti del quinto anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Palma” ITI ITG “Green Falcone e Borsellino”, protagonisti di un percorso formativo presso la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro.

L’iniziativa, avviata il 10 aprile, si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Corpo delle Capitanerie di porto e il mondo della scuola, resa possibile grazie a una specifica convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un modello di apprendimento che mira ad avvicinare concretamente i giovani al mondo del lavoro, attraverso attività pratiche e momenti di approfondimento teorico.

Nel corso delle sei giornate, durante le quali si è celebrata anche la “Giornata del Mare e della Cultura 2026” dell’11 aprile, gli studenti hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze dirette dei tutor, seguire lezioni frontali e visionare filmati istituzionali sulle attività operative della Guardia Costiera. Non solo teoria: i ragazzi hanno partecipato anche ad attività tecnico-nautiche e amministrative, simulando il ruolo di giovani marinai.

Particolare attenzione è stata dedicata alla conoscenza degli uffici patenti nautiche, gente di mare, naviglio e demanio marittimo, con un coinvolgimento diretto nelle attività operative. Il momento più significativo è stato rappresentato dalla visita alla Sala Operativa, cuore delle attività di coordinamento per la ricerca e il soccorso in mare e per il contrasto all’inquinamento marino.

A completare il percorso, la visita alle motovedette e alle strutture portuali, con la possibilità di assistere alle operazioni di disormeggio e partenza di una nave, sotto la supervisione del Nostromo del porto e con il supporto dei servizi tecnico-nautici.

L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione e un forte interesse da parte degli studenti e dei docenti, centrando gli obiettivi di sensibilizzazione e orientamento. Entusiasta il riscontro dei ragazzi, che hanno preso parte alle attività con curiosità e coinvolgimento, apprezzando concretamente il valore dell’esperienza formativa vissuta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.