2 ore fa:Robotica, l’Erodoto di Thurii vola agli Europei: quinto posto nazionale e pass per Vienna
1 ora fa:Letteratura, teatro e musica: grande successo per la presentazione del libro di Chiara Francini
Adesso:Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile
4 ore fa:Streaming illegale nei locali, scatta l’operazione della Guardia di Finanza
3 ore fa:Crati, emergenza e sicurezza: incontro pubblico oggi a Thurio
1 ora fa:Sanità, Campana (AVS): «Occhiuto riaccenda i cantieri: a Cariati e San Marco Argentano va in onda il grande bluff»
2 ore fa:Trasporti, il nuovo Piano regionale non cambia gli equilibri: nord-est ancora a bordo dei pullman
30 minuti fa:Piano Trasporti Calabria, l’affondo di Mazza (CMG): «Così si condanna lo Jonio all’isolamento»
2 ore fa:A San Demetrio Corone nasce il Teatro Arbëreshë: cultura, identità e futuro si incontrano
3 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, Pierfranco Bruni: «Quarant’anni di cultura, riconoscimenti e incontri!»

Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Immaginate un luogo dove ogni sorriso è un ponte e ogni incontro una nuova radice che affonda nel territorio: questo è il Centro Proxy. A poco più di un mese dalla sua nascita, il centro per le donne si è già trasformato in una bussola per il territorio di Lauropoli: un porto sicuro dove l’appartenenza non è una parola vuota, ma una realtà che si costruisce e si rinnova ogni giorno.

Questa preziosa iniziativa si inserisce nell’ambito del programma SU.PR.EME. 2 - Interventi di prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e al fenomeno del caporalato, sostenuto dalla Regione Calabria e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, volto a rafforzare i legami di comunità e a promuovere percorsi di inclusione reale sul territorio.

Al Centro Proxy l’interculturalità si respira nell’aria, nei racconti condivisi davanti ad una tazza di tè e nei progetti che crescono insieme. In questo contesto, non si offrono solo servizi, ma si tessono legami preziosi che rendono Lauropoli un luogo più aperto, coraggioso e profondamente umano.

La prova tangibile di questo fermento è stata la straordinaria partecipazione registrata lo scorso 21 marzo in occasione della Festa di fine Ramadan. L’evento è stato il manifesto della nostra filosofia: un momento di gioia collettiva che ha visto una risposta corale della cittadinanza, dimostrando che quando si offre uno spazio di incontro autentico, la comunità risponde con entusiasmo, superando ogni barriera e celebrando la bellezza della diversità come ricchezza assoluta.

In questo ecosistema di inclusione, la partecipazione delle donne si è rivelata il vero motore del centro. È per loro e con loro che il Centro Proxy sta vincendo la sua sfida più grande: creare una comunità in cui trovarsi e riconoscersi. Un pilastro di questo percorso è il Laboratorio di Empowerment, partito l’8 aprile e pensato per far sì che le donne del territorio possano mettersi in gioco, riscoprire i propri "superpoteri" e riappropriarsi del proprio valore inespresso. Per rendere questa partecipazione possibile, il Centro garantisce sempre la presenza di un’educatrice, che propone laboratori paralleli per i bambini mentre le mamme sono impegnate nelle attività.

L’offerta formativa e sociale, completamente gratuita, vive e cresce nella quotidianità della comunità. Per questo, il centro propone:
- Un Momento di Incontro e Condivisione ogni venerdì pomeriggio: questo è l’appuntamento più atteso, uno spazio aperto che cambia pelle ogni settimana. Dalle chiacchiere spontanee ai laboratori manuali, dai momenti di confronto su temi che stanno a cuore fino alla semplice gioia di stare insieme: è qui che la comunità si ritrova per conoscersi e costruire nuovi legami, rendendo ogni incontro un’occasione unica di vicinanza.
- Sportelli SOS Scuola e Segretariato Sociale: punti fermi per il supporto educativo e l'orientamento ai diritti, essenziali per non lasciare nessuna indietro.
- Corso di Lingua Italiana L2: partito il 24 marzo con due incontri alla settimana, è un percorso dedicato alle donne che vogliono conquistare nuovi strumenti di autonomia.
- Il Giovedì dei Bambini: un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli e alle più piccole, con laboratori creativi progettati per nutrire la loro fantasia indipendentemente dalle attività degli adulti.

Il Centro Proxy guarda già al futuro con un’importante novità in fase di ideazione: un corso di lingua araba. Un progetto ambizioso rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai figli di persone migranti che vogliono preservare il legame con le proprie radici. L’arabo non è solo una lingua fondamentale per la nostra cultura, ma una competenza chiave nel mercato del lavoro globale, e vogliamo che diventi un’opportunità concreta di crescita per tutti i giovani. Per permettere a chiunque di abitare questa nuova realtà, il Centro Proxy osserva i seguenti orari: aperto dal martedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 (lunedì chiuso).

Non c’è bisogno di un invito formale per varcare la nostra soglia: il Centro Proxy è la casa di tutte, un posto dove il noi vince sulla solitudine e la diversità diventa ricchezza. Venite a scrivere insieme a noi i prossimi capitoli di questa splendida avventura collettiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.