30 minuti fa:SS106 Sibari-Coserie, il TAR respinge il ricorso: cantieri salvi e opera confermata
1 ora fa:Morano Calabro accoglie i nati del 2025 con una festa dedicata
4 ore fa:Martina Pucciarelli torna a Co-Ro da scrittrice con la presentazione del libro “Il Dio che hai scelto per me”
3 ore fa:Crosia, “Cuore e parola”: al Circolo Zanotti Bianco la cultura incontra la fede
3 ore fa:Co-Ro, dallo spoke due casi di epatite A trasferiti a Catanzaro: nessun focolaio nel territorio
1 ora fa:Sanità nel caos: «Politica ingerente sul punto nascite di Corigliano Rossano»
2 ore fa: Caloveto, viabilità: il Sindaco incontra il nuovo presidente della Provincia Faragalli
3 ore fa:AIGA visita la Casa Circondariale di Castrovillari: istruzione e lavoro come strumenti di riscatto
2 ore fa:Open Day Anffas Corigliano-Rossano, una giornata per celebrare l’inclusione
Adesso:Turismo esperienziale: Saracena accoglie le guide ufficiali del Pollino

Turismo esperienziale: Saracena accoglie le guide ufficiali del Pollino

1 minuti di lettura

 

SARACENA – Valorizzare il nostro patrimonio significa prima di tutto costruire e consolidare relazioni, creare connessioni e mettere in rete competenze e visioni. È da qui che passa la crescita turistica di Saracena.

È quanto afferma il sindaco Renzo Russo annunciando che per la prima volta l’Amministrazione comunale ha accolto una delegazione dell’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino, protagonista di una giornata interamente dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e identitario del territorio.

La visita ha interessato alcuni dei principali luoghi simbolo del borgo: dalla Pinacoteca Andrea Alfano alla Biblioteca Comunale, passando per la Chiesa di Santa Maria del Gamio e la Chiesa di Ara Coeli, fino al centro storico, custode di un patrimonio architettonico e paesaggistico di grande pregio. Un itinerario pensato per offrire una visione complessiva dell’identità saracenara, tra arte, storia e paesaggio, elementi che rappresentano il cuore della proposta turistica locale.

Nel corso della giornata, la delegazione ha inoltre visitato alcune cantine del territorio, realtà sempre più centrali nello sviluppo dell’enoturismo e nella costruzione di un’offerta esperienziale di qualità. «Un segmento in crescita – ricorda il Primo cittadino - che consente di coniugare cultura, tradizione e produzione locale, rafforzando l’attrattività del borgo e ampliando le opportunità di fruizione per visitatori e operatori del settore».

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale finalizzata a favorire il dialogo tra istituzioni, guide e operatori del territorio, con l’obiettivo di costruire percorsi integrati e strutturati di promozione turistica. «Dobbiamo lavorare per rendere il nostro territorio una tappa stabile nei circuiti del turismo esperienziale del Pollino – ha evidenziato il Sindaco – mettendo a sistema le nostre risorse e costruendo proposte sempre più complete e riconoscibili».

L’auspicio è che questo primo momento di confronto possa rappresentare l’avvio di collaborazioni durature, capaci di tradursi in nuovi itinerari e percorsi escursionisti che dal territorio montano, già ampiamente fruito dalle Guide, alla Valle del Garga con i suoi percorsi turistici e le sue grotte preistoriche, possano includere anche il centro storico, attraverso le esperienze in cantina, al giardino botanico e alla Casa del Moscato, di prossima apertura.

«Insieme all’Amministrazione comunale – conclude Renzo Russo – voglio ringraziare l’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino per la partecipazione e, in particolare, Marilena Morabito, Titta Adduci, Giuseppe Celia e Padre Stefano per la disponibilità e la competenza dimostrate nell’accompagnare la delegazione. Abbiamo trascorso una giornata che segna un primo passo concreto verso la costruzione di una rete territoriale sempre più solida e orientata alla valorizzazione condivisa delle risorse locali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.