4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Un sepolcro che si apre e restituisce vita al centro storico: ritorna il Risorto
1 ora fa:San Cosmo Albanese, il borgo dove «sorride l’occhio di Dio» protagonista su Rai 3
4 ore fa:Horror ASP - Finestre chiuse con lo scotch e un materasso in mezzo alla stanza: l'imbarazzante ambulatorio di Cropalati
1 ora fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
1 ora fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
3 ore fa:Provincia di Cosenza, l'Ambasciatrice in visita istituzionale per rafforzare legami con comunità arbëreshë
Adesso:Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi
2 ore fa: Maurizio Casagrande torna al Troisi di Morano Calabro con "La prova del 9"
30 minuti fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto

Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La partecipazione al Forum del Turismo Esperienziale rappresenta un passaggio significativo per l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio, che guarda con attenzione alle nuove prospettive di sviluppo del territorio attraverso modelli innovativi e sostenibili.

Nella giornata di ieri i Sindaci dell’Unione hanno preso parte all’iniziativa ospitata presso Villa Ventura a Falerna, promossa dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto “Calabria Straordinaria”, confermando l’interesse delle amministrazioni locali verso un comparto turistico in continua evoluzione.

Il Forum ha posto al centro il cambiamento delle esigenze dei viaggiatori, sempre più orientati verso esperienze autentiche e coinvolgenti, capaci di raccontare in modo diretto l’identità dei luoghi e delle comunità, andando oltre la semplice visita.

La presenza dell’Unione si inserisce in questo contesto come un momento di confronto e crescita, con l’obiettivo di valorizzare i borghi, rafforzare l’accoglienza e promuovere percorsi di rigenerazione e sostenibilità che possano generare ricadute concrete per i territori.

Per l’Unione erano presenti il Sindaco di Montegiordano e il Sindaco di Oriolo, a testimonianza di un impegno condiviso nel costruire una strategia comune orientata allo sviluppo di un’offerta turistica esperienziale forte, autentica e duratura.

L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio ribadisce così la propria volontà di contribuire attivamente a un percorso di crescita che metta al centro le comunità locali, con una visione chiara e orientata alla creazione di valore nel lungo periodo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.