3 ore fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
5 ore fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture
6 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
6 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
2 ore fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
4 ore fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
4 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
5 ore fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
3 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
4 ore fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri

Scuola e innovazione, a Corigliano-Rossano il workshop su IA e Avanguardie Educative

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà il prossimo 26 marzo 2026, alle ore 8:20, presso l’Auditorium del Polo Liceale A. De Florio, l’evento dal titolo “Le Idee delle Avanguardie Educative e la sfida della IA nella didattica”, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico – Classico “S. Nilo” – Linguistico – Artistico di Rossano, nell’ambito delle attività legate alle Avanguardie Educative.

L’iniziativa, pensata come momento di condivisione e disseminazione, vedrà la partecipazione della comunità scolastica con un programma articolato che prenderà il via con i saluti del dirigente scolastico Alfonso Perna e della docente Iolanda Barone. A seguire è prevista l’apertura dei lavori a cura della docente referente delle Avanguardie Educative Patrizia Straface, che introdurrà i contenuti dell’incontro.

Il cuore dell’evento sarà rappresentato dal workshop di innovazione, dedicato al tema “Dalle Avanguardie Educative ai compiti di realtà”, durante il quale verranno presentati i percorsi didattici sviluppati e i prodotti finali realizzati dagli studenti, offrendo così uno spazio di confronto sulle pratiche educative innovative e sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.