4 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
1 ora fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
2 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
2 ore fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
4 ore fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture
1 ora fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
3 ore fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
3 ore fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri
3 ore fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
5 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli

Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza

1 minuti di lettura

CASSANO - Si riaccende una speranza per il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio di Cassano all’Ionio. A darne notizia è Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica, che sottolinea come, a seguito dello scorrimento della graduatoria, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza si appresti ad assumere cinque radiologi.

«Una buona notizia», commenta Garofalo, evidenziando però come da anni il laboratorio di radiologia del poliambulatorio cittadino sia privo di un dirigente medico. Una carenza che pesa sull’efficienza del servizio e sulla qualità dell’assistenza sanitaria offerta alla comunità.

Attualmente, infatti, presso la struttura opera una sola unità tecnica, spesso impiegata anche in altri presidi. Una situazione che costringe molti cittadini a rivolgersi a strutture fuori dal proprio comune per effettuare esami diagnostici, con inevitabili disagi soprattutto per le fasce più fragili.

«Dopo tanti anni questo territorio merita la dovuta attenzione – sottolinea Garofalo –. L’assegnazione di un radiologo al poliambulatorio di Cassano rappresenterebbe un passo fondamentale per rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità, riducendo tempi di attesa e spostamenti».

Non solo personale: tra le richieste avanzate dal Comitato c’è anche l’attivazione della teleradiologia, già disponibile ma mai realmente entrata in funzione. Un servizio che consentirebbe di velocizzare le diagnosi e migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema.

L’auspicio, dunque, è che le nuove assunzioni possano tradursi in un concreto rilancio dei servizi radiologici locali, restituendo ai cittadini di Cassano all’Ionio un diritto essenziale come quello alla salute.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.