4 ore fa:Provincia di Cosenza, l'Ambasciatrice in visita istituzionale per rafforzare legami con comunità arbëreshë
3 ore fa: Maurizio Casagrande torna al Troisi di Morano Calabro con "La prova del 9"
2 ore fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
Adesso:Origine prodotti, Amendolara sfida norme UE: stop all’etichetta “italiano” per materie prime estere
30 minuti fa:SP120 nel caos, Altomonte senza segnaletica: la denuncia scuote la Provincia
1 ora fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto
1 ora fa:Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi
2 ore fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
2 ore fa:San Cosmo Albanese, il borgo dove «sorride l’occhio di Dio» protagonista su Rai 3
4 ore fa:Un sepolcro che si apre e restituisce vita al centro storico: ritorna il Risorto

Origine prodotti, Amendolara sfida norme UE: stop all’etichetta “italiano” per materie prime estere

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - L’Amministrazione Comunale ha approvato, con Delibera di Giunta, un significativo atto di indirizzo volto a rivedere la disciplina relativa all’origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio agroalimentare locale.

Il Comune si impegna a sollecitare formalmente l’ANCI e il Parlamento Europeo affinché venga modificato il Codice Doganale dell’Unione, superando il criterio dell’«ultima trasformazione sostanziale», che oggi consente di etichettare come italiani prodotti realizzati con materie prime di provenienza estera.

L’iniziativa punta a garantire piena trasparenza sull’effettiva provenienza degli ingredienti e ad assicurare ai consumatori informazioni corrette. In questa direzione, l’Amministrazione comunale si farà portavoce presso l’ANCI affinché il criterio dell’origine diventi il riferimento principale per l’identificazione dei prodotti agricoli.

L’atto, condiviso con Coldiretti, richiama inoltre l’attenzione della Regione e dello Stato sull’urgenza di proteggere le eccellenze locali e valorizzare l’autenticità delle produzioni del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.