1 ora fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
4 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
3 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
3 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
3 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
2 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
5 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
6 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
4 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
1 ora fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»

Civita incontra Siviglia, confronto tra chef tra tradizione e innovazione gastronomica

1 minuti di lettura

CIVITA - Un incontro tra culture gastronomiche diverse ma unite dalla stessa passione per la qualità e la valorizzazione dei prodotti del territorio si è svolto nei giorni scorsi, protagonisti Celestino Mauro, noto chef di Civita, titolare del Core Restaurant a Castrovillari, ed Elias Del Toro Lendines, chef ejecutivo di Abedes Triana a Siviglia.

Il confronto tra i due professionisti si è trasformato in un’importante occasione di scambio professionale, mettendo al centro metodi di lavoro, tecniche di cucina e tradizioni culinarie, con una condivisione concreta delle esperienze maturate nelle rispettive cucine, dall’organizzazione del lavoro alla preparazione dei piatti fino all’utilizzo delle materie prime locali. «La cucina è dialogo e condivisione – ha spiegato lo chef Celestino Mauro – confrontarsi con realtà diverse permette di crescere e di trovare nuove ispirazioni, senza mai dimenticare le proprie radici».

Particolare attenzione è stata dedicata ai prodotti tipici, considerati il cuore della cucina mediterranea, con un approfondimento su ingredienti stagionali, tecniche di lavorazione e modalità di reinterpretazione dei piatti della tradizione mantenendone intatta l’identità. Anche lo chef Elias Del Toro Lendines ha evidenziato il valore di questi momenti di confronto, sottolineando come «ogni territorio ha prodotti straordinari e storie da raccontare attraverso il cibo.

Confrontarsi con altri chef significa scoprire nuovi punti di vista e arricchire la propria cucina». Il dialogo ha toccato inoltre il tema dell’innovazione in cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tecniche di preparazione e presentazione dei piatti, in un equilibrio tra creatività e rispetto della tradizione che rappresenta una delle sfide più attuali della gastronomia contemporanea. L’incontro, organizzato da Horizon Live Future Hub e dall’Associazione IPF Civita, ha confermato come il confronto tra professionisti possa diventare un’occasione preziosa per promuovere la cultura gastronomica e valorizzare le eccellenze locali, rafforzando il legame tra territori diversi uniti dal linguaggio universale della buona cucina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.