30 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato
Adesso:Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro
2 ore fa:Mimmo Pisano è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
1 ora fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
4 ore fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
3 ore fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
5 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
2 ore fa:Sanità, Greco (Italia Viva): «Occhiuto chiuda qualche canale social e apra un confronto serio»
2 ore fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese

Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due nuovi indirizzi quadriennali arricchiscono l’offerta formativa dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, autorizzati di recente dall’Ufficio scolastico regionale e connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale prevista dal decreto ministeriale n. 221/2025. Si tratta di “Meccanica, Meccatronica ed Energia” e “Sistema Moda”, che si aggiungono ai tre già attivi – “Turismo”, “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Informatica e Telecomunicazioni” – completando un ventaglio di percorsi moderni e ad alta specializzazione.

Tutti i percorsi quadriennali consentono di acquisire in quattro anni le stesse competenze del quinquennio, con piena validità del titolo e accesso anticipato al mondo del lavoro o al proseguimento degli studi post-diploma.

I due nuovi indirizzi offrono opportunità mirate: Meccanica, Meccatronica ed Energia forma tecnici specializzati nella progettazione, automazione, manutenzione e gestione di sistemi meccanici e industriali, robot e dispositivi meccatronici, con attività pratiche, laboratori e stage in azienda già dal secondo anno. Sistema Moda prepara tecnici creativi per la progettazione, produzione e modellistica nel settore fashion, integrando laboratori pratici e collaborazioni con aziende e ITS, per sviluppare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro o negli studi successivi.

I tre indirizzi già attivi dagli anni passati completano un’offerta ampia e versatile: Turismo forma esperti nella gestione dei servizi turistici, nella promozione culturale e nella valorizzazione del patrimonio territoriale, combinando competenze tecniche, linguistiche e organizzative, con sbocchi nel mondo del lavoro o possibilità di proseguire negli ITS e all’università. Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni preparano professionisti per i settori industriale e digitale, con competenze in automazione, sistemi elettronici, software, reti e cybersecurity, offrendo opportunità immediate di inserimento in azienda o accesso a percorsi universitari tecnologici.

Con questi cinque indirizzi quadriennali, uniti ai diversi percorsi di studio tradizionali, l’Istituto guidato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico propone un’offerta formativa completa e innovativa, allineata alle esigenze del territorio e dei settori produttivi, valorizzando le competenze tecniche, creative e digitali degli studenti.

Le iscrizioni sono aperte: è possibile scegliere il percorso più adatto alle proprie attitudini e aspirazioni e cominciare a costruire il proprio futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.