3 minuti fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
4 ore fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
3 ore fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
3 ore fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
2 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
34 minuti fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
2 ore fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
2 ore fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
1 ora fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
1 ora fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde

Educazione e sostenibilità, al via un Progetto di sensibilizzazione ambientale a Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Dal 13 al 17 ottobre 2025, tutte le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Lauropoli, Sibari, Cassano Jonio" saranno protagoniste di un'importante iniziativa di educazione ambientale e civica, promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini, in collaborazione con la Progitec Srl Ambiente e Pulizia, azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio, e l'Istituto comprensivo "Lauropoli, Sibari, Cassano Jonio".  

Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza del rispetto dell'ambiente e della salvaguardia dell'ecosistema. Durante i laboratori programmati, i bambini verranno introdotti alle regole della raccolta differenziata, scopriranno cosa succede ai rifiuti una volta riciclati e riceveranno informazioni pratiche e utili per contribuire attivamente, anche in famiglia, alla tutela del pianeta. 

«Vogliamo offrire ai nostri piccoli cittadini – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Vincenzo Sarubbo – strumenti concreti per diventare protagonisti del cambiamento, a partire da piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza». 

«Questo progetto – sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Lanza - unisce educazione e sostenibilità, due pilastri fondamentali per la crescita delle nuove generazioni. Ringraziamo la dirigenza scolastica e la Progitec per la collaborazione: insieme possiamo far germogliare una nuova coscienza ambientale». 

«Accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa – ha commentato il dirigente scolastico Michele Marzana – perché si inserisce perfettamente nel percorso educativo che ogni giorno portiamo avanti con i nostri alunni. La sensibilizzazione ambientale è parte integrante dell'educazione civica, del rispetto per il prossimo e, soprattutto, dell'attenzione verso l'ambiente che ci circonda».

L'iniziativa rappresenta un tassello del più ampio impegno dell'Amministrazione comunale in tema di educazione civica e ambientale con l'obiettivo di costruire, attraverso le giovani generazioni, una Cassano sempre più attenta, pulita e verde.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.