2 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la Giornata dell’Arancia: così nasce l’educazione al cibo naturale
34 minuti fa:Co-Ro, esonda il Muzzolito: emergenza sempre più preoccupante
2 ore fa:Maltempo a Schiavonea, strade allagate, critica la viabilità
1 ora fa:Cassano Jonio, Luigi Garofalo eletto alla Provincia: «Grazie alla squadra del territorio»
1 ora fa:Cassano Jonio, il consigliere Michele Filardi aderisce a Forza Italia Giovani
3 ore fa:Statale 106 allagata a Corigliano-Rossano: traffico bloccato, Basso Jonio isolato
1 ora fa:Saracena partecipa al Festival della Legalità di Castrovillari: studenti a confronto con le Fiamme Gialle
14 minuti fa:È esondato il Trionto: Mirto sott’acqua. Situazione drammatica
2 ore fa:Co-Ro, riti del Venerdì di Quaresima: attesi svelamento e intronizzazione del SS. Crocifisso e dell’Addolorata
59 minuti fa:Maltempo, a Crosia scatta l’evacuazione immediata nelle aree a rischio

Sanità, da ottobre riapre il punto prelievi a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà riattivato il punto prelievi di Sibari. Dal primo ottobre prossimo la delegazione municipale di Sibari tornerà ad ospitare le attività degli operatori sanitari dell'Asp di Cosenza e del Distretto Sanitario Jonio Nord, a tutela delle fasce deboli e con fragilità della comunità sibarita, in primis anziani e persone con disabilità o con ridotta capacità motoria.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune, Asp e Distretto, consentirà di riprendere in loco l'effettuazione degli esami ematochimici, secondo un'intesa avviata nel 2006 e poi interrotta per motivi di sicurezza negli anni del Covid. Adesso la ripartenza, secondo un calendario già definito e che prevede al momento la possibilità per l'utenza di usufruire del servizio ogni mercoledì, dalle 8 alle 9. 

«Un altro piccolo, importante passo avanti lungo la strada dell'implementazione dei servizi sanitari a tutela del diritto alla salute» commenta il sindaco Gianpaolo Iacobini, sottolineando l'importanza della sinergia «stretta con Asp e Distretto Sanitario - con l'obiettivo di garantire risposte concrete al territorio. Un sincero ringraziamento va alla dirigente medico del Distretto, Antonella Arvia, per la sensibilità istituzionale dimostrata».

A completare il quadro, dopo la ripresa (a partire dai primi di settembre) del servizio di radiologia e l'attivazione di quello di diabetologia in seno al poliambulatorio di Cassano centro, l'avvio a breve dello screening oncologico per le donne (oltre 2.000) di età superiore ai 49 anni e l'istituzione (sempre a Sibari, entro fine anno) di una postazione non medicalizzata h24 (fino a tutto il 2030).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.