7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
7 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
6 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
8 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
10 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità

Sanità, da ottobre riapre il punto prelievi a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà riattivato il punto prelievi di Sibari. Dal primo ottobre prossimo la delegazione municipale di Sibari tornerà ad ospitare le attività degli operatori sanitari dell'Asp di Cosenza e del Distretto Sanitario Jonio Nord, a tutela delle fasce deboli e con fragilità della comunità sibarita, in primis anziani e persone con disabilità o con ridotta capacità motoria.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune, Asp e Distretto, consentirà di riprendere in loco l'effettuazione degli esami ematochimici, secondo un'intesa avviata nel 2006 e poi interrotta per motivi di sicurezza negli anni del Covid. Adesso la ripartenza, secondo un calendario già definito e che prevede al momento la possibilità per l'utenza di usufruire del servizio ogni mercoledì, dalle 8 alle 9. 

«Un altro piccolo, importante passo avanti lungo la strada dell'implementazione dei servizi sanitari a tutela del diritto alla salute» commenta il sindaco Gianpaolo Iacobini, sottolineando l'importanza della sinergia «stretta con Asp e Distretto Sanitario - con l'obiettivo di garantire risposte concrete al territorio. Un sincero ringraziamento va alla dirigente medico del Distretto, Antonella Arvia, per la sensibilità istituzionale dimostrata».

A completare il quadro, dopo la ripresa (a partire dai primi di settembre) del servizio di radiologia e l'attivazione di quello di diabetologia in seno al poliambulatorio di Cassano centro, l'avvio a breve dello screening oncologico per le donne (oltre 2.000) di età superiore ai 49 anni e l'istituzione (sempre a Sibari, entro fine anno) di una postazione non medicalizzata h24 (fino a tutto il 2030).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.