2 ore fa:Nasconde droga in casa, arrestato un uomo a Trebisacce
35 minuti fa:Lingua arbëreshe in Rai, Pomillo plaude all'iniziativa: «Fatto di portata epocale»
4 ore fa:SS106, la Rossano-Crotone è una priorità? Nulla è scontato
1 ora fa:Longobucco, inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport... atteso da 10 anni
4 minuti fa:Sanità, da ottobre riapre il punto prelievi a Sibari
3 ore fa:Cgil rivolge alle future presidenze le istanze di Co-Ro e della Sibaritide
1 ora fa:Caloveto, Mazza e l’Amministrazione tracceranno il Rendiconto di metà terzo mandato
2 ore fa:A Co-Ro mense più sostenibili: lavastoviglie ad alta efficienza e kit riutilizzabili arrivano in due scuole
4 ore fa:Coldiretti Calabria a Palermo contro le speculazioni sul Granaio Italia
3 ore fa:Strappati i manifesti elettorali di Graziano. «Gesto vigliacco, ma non ci fermeranno»

Sanità, da ottobre riapre il punto prelievi a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà riattivato il punto prelievi di Sibari. Dal primo ottobre prossimo la delegazione municipale di Sibari tornerà ad ospitare le attività degli operatori sanitari dell'Asp di Cosenza e del Distretto Sanitario Jonio Nord, a tutela delle fasce deboli e con fragilità della comunità sibarita, in primis anziani e persone con disabilità o con ridotta capacità motoria.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune, Asp e Distretto, consentirà di riprendere in loco l'effettuazione degli esami ematochimici, secondo un'intesa avviata nel 2006 e poi interrotta per motivi di sicurezza negli anni del Covid. Adesso la ripartenza, secondo un calendario già definito e che prevede al momento la possibilità per l'utenza di usufruire del servizio ogni mercoledì, dalle 8 alle 9. 

«Un altro piccolo, importante passo avanti lungo la strada dell'implementazione dei servizi sanitari a tutela del diritto alla salute» commenta il sindaco Gianpaolo Iacobini, sottolineando l'importanza della sinergia «stretta con Asp e Distretto Sanitario - con l'obiettivo di garantire risposte concrete al territorio. Un sincero ringraziamento va alla dirigente medico del Distretto, Antonella Arvia, per la sensibilità istituzionale dimostrata».

A completare il quadro, dopo la ripresa (a partire dai primi di settembre) del servizio di radiologia e l'attivazione di quello di diabetologia in seno al poliambulatorio di Cassano centro, l'avvio a breve dello screening oncologico per le donne (oltre 2.000) di età superiore ai 49 anni e l'istituzione (sempre a Sibari, entro fine anno) di una postazione non medicalizzata h24 (fino a tutto il 2030).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.