2 ore fa: Emodinamica di Castrovillari: arriva la dura replica di Laghi all'Asp di Cosenza
28 minuti fa:Vite appese al vento: storie di lavoratori che resistono
14 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
2 ore fa:Gli studenti del Majorana a lezione di Agraria all’Università Mediterranea di Reggio Calabria
57 minuti fa:Violenza tra mura domestiche, due arresti a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
1 ora fa:Acquisti di Natale, Confcommercio Cosenza lancia la campagna “Compra sotto casa”
14 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
15 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
1 ora fa:Tutto pronto per la settima edizione della “Corrimirto – Maratonina di Natale”

Giubileo Diocesano dei Lavoratori a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Si terrà sabato 27 settembre 2025 il Giubileo Diocesano dei Lavoratori, promosso dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati in collaborazione con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

L’evento, che si ispira al pensiero di San Giovanni Paolo II — “Il lavoro umano, chiave sociale dal punto di vista del bene dell’uomo” (Laborem Exercens, 3) — prenderà avvio alle ore 9:30 presso il Palazzo delle Culture di San Bernardino, nel centro storico di Rossano, con una tavola rotonda introdotta dai saluti di S. E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Interverranno anche il Sindaco Flavio Stasi, il segretario generale della Cisl Cosenza Michele Sapia, il segretario generale della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno Andrea Ferrone e il segretario generale della Uil Cosenza Paolo Cretella.

Il cuore della riflessione sarà affidato a don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro e dell’Apostolato del Mare. La mattinata sarà arricchita dalle testimonianze dei lavoratori iscritti alle sigle sindacali e di Greta Pirro, giovane imprenditrice del pastificio omonimo di Corigliano-Rossano. I lavori saranno coordinati da don Massimo Alato, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro.

Al termine della tavola rotonda, nella chiesa di San Bernardino sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, seguita dal pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale Maria Santissima Achiropita. La giornata si concluderà con la visita al Museo Diocesano e del Codex e un momento conviviale curato dall’Istituto Alberghiero “IIS Majorana” di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.