14 ore fa:Tribunale della Sibaritide, il Comune di Co-Ro: «Ora serve compattezza e serietà»
3 ore fa:Acquaformosa chiede interventi urgenti per garantire il diritto alla salute
14 ore fa:La Rossanese inizia a sudare: partita la preparazione
2 ore fa:Campana in festa: un Agosto ricco di cultura, musica e tradizione
13 ore fa:Castrovillari si prepara alla 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
13 ore fa:Salotto diffuso a Vakarici attesa per 42esima rassegna del costume arbëreshe
1 ora fa:Lungro: oggi il concerto “Tutto cresce e se ne va. Intorno a Pino Daniele”
2 ore fa:Davide Tavernise (M5S): «Le dimissioni di Occhiuto paralizzano la burocrazia»
3 ore fa:Le Lampare: «Occhiuto si dimette per sé stesso»
4 ore fa:È partito il servizio dei volontari formati con “Chiese Aperte – Edizione Giubileo”

Campana in festa: un Agosto ricco di cultura, musica e tradizione

1 minuti di lettura

CAMPANA – Anche quest'anno il borgo di Campana si anima con "Agosto Campanese", un fitto calendario di eventi che unisce tradizione, cultura, musica e intrattenimento per tutte le età. La manifestazione coinvolge varie piazze del paese e propone serate all'insegna della convivialità e dell'inclusione, offrendo un programma unico per vivere l'estate nel cuore dell'entroterra Calabrese.

I festeggiamenti religiosi aprono il mese. Si è partito ieri, 4 agosto, con i festeggiamenti per il Patrono di San Domenico alle ore 22:00, accompagnati dalla musica di Anthea live in Piazza Italia. 

Oggi alle ore 22:00 nella stessa ubicazione, si prosegue con le celebrazioni in onore di Maria SS di Costantinopoli e un revival musicale dedicato agli anni '90.

Tradizione popolare - Il 6 agosto è la volta dei Kaliserna Game, giochi della tradizione popolare che coinvolgeranno grandi e piccini. 

Il 7 agosto, a Piazza Sant'Antonio con inizio alle ore 22:00, andrà in scena il monologo teatrale di Matteo Fratangeli: "Da Dante ai giorni nostri: una riflessione sull'esistenza", seguito dallo spettacolo musicale a cura di Antonio e Valeria Grillo.

Festa dell'Integrazione e cultura multietnica - L'8 agosto in Piazza Santa Croce, con start alle ore 19:30,  si celebra la Festa dell'Integrazione – III Edizione, con un programma che prevede un convegno, degustazioni enogastronomiche, spettacoli per bambini e il concerto serale di Dynbat Percussion e a seguire Dj SylFor.

Sotto le stelle e tra le montagne - Il 10 agosto dalle 19:30 torna l'atteso appuntamento con "Incavallicata sotto le stelle", che vedrà esibirsi artisti come Elena Piro, Under The Stars, Mami, Officine Kombat Folk, Kalisernia Sound, Antonio Londino, Camil Way e Dj Olympus, in una suggestiva cornice notturna tra le montagne.

Incontri culturali e intergenerazionali - L'11 agosto, presso la Chiesa Maria SS di Costantinopoli, il Mons. Luigi Renzo presenterà il suo saggio storico "Da Kalasarna a Campana: percorsi di storia plurimillenaria" dalle ore 19:00.

Il 13 agosto, il Centro AUSER ospita, alle ore 18:00 in Via N.Ausilio, "L'anziano incontra gli emigrati", una cena sociale accompagnata da intrattenimento musicale.

Spettacoli per bambini e tanta musica - Le famiglie potranno divertirsi con spettacoli per bambini a cura de La Fabbrica dei Sorrisi, nelle date del 14 in Piazza Italia del 20 agosto in Piazza Santa Croce, a partire dalle ore 21:30. 

Il 15 agosto, in occasione di Ferragosto, torna la musica con i Kaliserna Sound in Piazza Sant'Antonio alle ore 22:00. 

In chiusura del calendario, il 21 agosto avrà luogo il concerto dei Zoe Live Band in Piazza Santa Croce alle 21:30.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.