1 ora fa:Cento anni di idroelettrico in Sila, D’Agostino: «Nel 2027 torni al centro dell’innovazione energetica»
4 ore fa:I Love Oktoberfest, grande partecipazione al Parco Fabiana Luzzi per la XIII edizione
4 ore fa:Agri Terranova, 1.500 visitatori per una fiera che mette insieme produttori e istituzioni
8 minuti fa:PSA della Sibaritide, chiusa la fase delle osservazioni: il Piano passa ai Consigli comunali
2 ore fa:Morano si tinge di rosa: domenica la passeggiata per sostenere prevenzione e ricerca
3 ore fa:Casa Serena e personale comunale, ArticoloVentuno attacca: «Serve un cambio di passo»
33 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Schierarsi: «Bene i 22 ambulatori, ora si punti a un vero Hub»
3 ore fa:Alluvione di febbraio, Stefano Pesce: «Segnale concreto di attenzione per i territori colpiti»
5 ore fa:OP Agricor cresce a Corigliano-Rossano: il 15 ottobre inaugura il nuovo stabilimento
3 ore fa:Insiti apre la prima ala, Occhiuto: «Tutto l’ospedale entro primavera, spero già a marzo»

Nuovo progetto de I Figli della Luna: un doposcuola speciale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Garantire uno spazio di apprendimento e di socializzazione coinvolgente, dinamico e creativo che possa aiutare i bambini, in interazione tra loro e fuori dal contesto scolastico, a consolidare le conoscenze acquisite trai banchi e sui libri di scuola, colmare eventuali lacune, sviluppare un metodo di studio autonomo e imparare ad essere più sicuri di sé. Sono, questi, gli obiettivi, del nuovo progetto messo in campo dalla cooperativa sociale I Figli della Luna: un dopo – scuola speciale per arricchire l’esperienza scolastica dei bambini del territorio.

«Proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie – dichiara il presidente Lorenzo Notaristefano insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Dora Quadro e Margherita Quadro – abbiamo inteso integrare ulteriormente il progetto COOPERATIVE LEARNING…GIOCO DI SQUADRE, CLASSE VINCENTE! attraverso un servizio dedicato all’aiuto nello svolgimento dei compiti a casa».

Finanziato con fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, il progetto che era inizialmente strutturato in laboratori motivazionali utili a far acquisire consapevolezza del se’ ed accompagnare la costruzione positiva della propria immagine attraverso un approccio creativo e ludico, rispetto ai tre giorni settimanali iniziali si terrà tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18.

La nuova attività è destinata ai bambini delle scuole primarie, dai 5 ai 10 anni, già iscritti. Ospitate nella sede del Centro Diurno Il Sorriso, al civico 17 di Via Pietro Malena, nell’area urbana di Rossano, le attività sono partite dallo scorso mese di agosto 2024 e si concluderanno a luglio 2025. 

Il progetto ad oggi ha fatto registrare oltre 90 adesioni; tra queste, anche quelle degli studenti dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.