19 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
16 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
16 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
28 minuti fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
1 ora fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
57 minuti fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
17 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
18 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
18 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
17 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”

Piano Strutturale Associato della Sibaritide, a Cassano via libera a 18 proposte di osservazioni presentate dai cittadini

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nei giorni scorsi, la civica assise convocata dal Presidente Lino Notaristefano e assistita dal Segretario generale Angelo De Marco, tra i circa trenta punti discussi e approvati a maggioranza, ha approvato anche tutta una serie di controdeduzioni/osservazioni al Piano Strutturale Associato della Sibaritide.

Il consiglio comunale, all'unanimità dei presenti, infatti, ha dato il via libera alle 18 segnalazioni arrivate in queste settimane agli uffici dell'ente. «Si tratta – ha sottolineato l'assessore con delega all'Urbanistica Sara Russo – di richieste presentate dai cittadini che sono state accolte dalla maggioranza consiliare. Proposte vagliate dagli uffici comunali dalla cui verifica è emerso che la maggior parte di queste sono relative a correzioni di errori materiali e all'aggiornamento di tavole cartografiche».

Il Psa, infatti, per come emerso dal dibattito, farà da volano per la ripresa e lo sviluppo del territorio garantendo la partecipazione degli Enti nella partecipazione ai bandi per investimenti sul territorio. Il via libera definitivo darà corso di una nuova pianificazione che imprimerà sicuramente uno sviluppo locale su regole e strategie totalmente diverse da quelle attuali ma che creeranno le fondamenta per uno sviluppo economico della città.

«Siamo – ha sottolineato il sindaco Giovanni Papasso – il primo comune a presentare formalmente e ufficialmente le osservazioni al piano PSA. Lo dico in senso costruttivo e non per voler sembrare i primi della classe per sottolineare come, a livello documentale e di incartamenti, il nostro Ente ha compiuto tutti gli atti necessari per procedere nell'iter di approvazione definitiva del Piano Strutturale Associato della Sibaritide. Come avevo detto a ottobre del 2023 quando approvammo in consiglio comunale il Psa continuiamo a fare la storia di Cassano Sibari perché con questo Piano Sibari diventa cerniera tra il Pollino e la Sibaritide».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.