5 ore fa:Papà protagonisti: al Magnolia la tradizione e il gioco diventano educazione
1 ora fa:Co-Ro e l'emergenza sanità: il duro attacco di Ferrone (CGIL) su carenze e disorganizzazione
5 ore fa:La Calabria del diritto: a Sant'Agata di Esaro il libro di Ettore Bruno tra storia e turismo culturale
3 ore fa:La Passione di Cristo a Santa Maria ad Nives: un viaggio tra fede e cultura
4 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari riapre martedì 31 marzo: transito a senso unico alternato
47 minuti fa:Caso Bernardi, Stasi alza il tiro: «Sanità piegata alla politica, mai così in basso»
4 ore fa:Terranova da Sibari: il Gruppo Spiriti Liberi inaugura la nuova sede tra mototurismo e comunità
2 ore fa:Mille scuole antisismiche in Italia, 31 in Calabria pronte ad essere ultimate
3 ore fa:Uova di Pasqua solidali a Civita, World Tourism Calabria porta sorrisi ad asilo e centro di accoglienza
17 minuti fa:Amministrative, clamoroso a Castrovillari: a destra spunta il nome del socialista Pappaterra

Invecchiamento attivo e territorio: a Vaccarizzo riparte il Servizio Civile

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE– Favorire inclusione, partecipazione, autonomia, il benessere e l’invecchiamento attivo degli over 65 attraverso laboratori sociali, supporto domiciliare, tele-compagnia e corsi di alfabetizzazione digitale. Valorizzare il territorio e incentivare la sostenibilità tramite pratiche ecologiche, recupero di spazi urbani, campagne di sensibilizzazione ambientale, escursioni e giornate ecologiche, rafforzando la coesione sociale. Sono, questi, gli obiettivi dei due diversi progetti del Servizio Civile Universale che coinvolgeranno 7 giovani volontari. Le candidature dovranno pervenire entro giovedì 18 febbraio.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo, invitando i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 28 anni a cogliere questa importante opportunità formativa a beneficio della comunità.

Promossi in collaborazione con la società cooperativa Taxi Verde i due percorsi prevedono l’assegnazione di 3 unità al progetto più attivi, più saggi destinato a dare supporto alle persone anziane che vivono in condizioni di disagio e 4 a quello intitolato coesi e sostenibili.

Ciascun volontario selezionato riceverà un assegno mensile di 507,30 euro e parteciperà attivamente alla realizzazione delle attività previste. Per candidarsi, è necessario possedere la cittadinanza italiana, europea o di Paesi extra UE con regolare permesso di soggiorno, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per reati gravi.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile da PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.