1 ora fa:Confindustria Cosenza ospita il seminario sull’Avviso FER: focus su incentivi e investimenti nelle energie rinnovabili
5 ore fa:Forza Italia porta il welfare a Corigliano: focus su autismo, caregiver e donne oncologiche
2 ore fa:Bandiere Blu, Mazza guarda oltre i comuni: «L’Arco Jonico diventi sistema turistico»
1 ora fa:Il Majorana porta il “Panino Identitario” in carcere: studenti e detenuti insieme per un progetto sociale
4 ore fa:Mare, Greco avverte la Calabria: «Senza una strategia le coste rischiano nuovo spopolamento»
3 ore fa:Amarelli vola in Brasile: la liquirizia calabrese protagonista alla fiera APAS
4 ore fa:Trasporti e infrastrutture, il M5S porta il confronto a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Strasburgo, Parisi guida la protesta Coldiretti sui fertilizzanti
3 ore fa:Moda Movie compie 30 anni, Barbieri porta in passerella la cucina identitaria calabrese
2 ore fa:Acta Plantarum sceglie il Pollino: dal 21 al 24 maggio il raduno nazionale degli appassionati di flora spontanea

Invecchiamento attivo e territorio: a Vaccarizzo riparte il Servizio Civile

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE– Favorire inclusione, partecipazione, autonomia, il benessere e l’invecchiamento attivo degli over 65 attraverso laboratori sociali, supporto domiciliare, tele-compagnia e corsi di alfabetizzazione digitale. Valorizzare il territorio e incentivare la sostenibilità tramite pratiche ecologiche, recupero di spazi urbani, campagne di sensibilizzazione ambientale, escursioni e giornate ecologiche, rafforzando la coesione sociale. Sono, questi, gli obiettivi dei due diversi progetti del Servizio Civile Universale che coinvolgeranno 7 giovani volontari. Le candidature dovranno pervenire entro giovedì 18 febbraio.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo, invitando i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 28 anni a cogliere questa importante opportunità formativa a beneficio della comunità.

Promossi in collaborazione con la società cooperativa Taxi Verde i due percorsi prevedono l’assegnazione di 3 unità al progetto più attivi, più saggi destinato a dare supporto alle persone anziane che vivono in condizioni di disagio e 4 a quello intitolato coesi e sostenibili.

Ciascun volontario selezionato riceverà un assegno mensile di 507,30 euro e parteciperà attivamente alla realizzazione delle attività previste. Per candidarsi, è necessario possedere la cittadinanza italiana, europea o di Paesi extra UE con regolare permesso di soggiorno, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per reati gravi.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile da PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.