11 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
13 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
13 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
10 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
11 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
12 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
14 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
10 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
12 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
14 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato

Invecchiamento attivo e territorio: a Vaccarizzo riparte il Servizio Civile

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE– Favorire inclusione, partecipazione, autonomia, il benessere e l’invecchiamento attivo degli over 65 attraverso laboratori sociali, supporto domiciliare, tele-compagnia e corsi di alfabetizzazione digitale. Valorizzare il territorio e incentivare la sostenibilità tramite pratiche ecologiche, recupero di spazi urbani, campagne di sensibilizzazione ambientale, escursioni e giornate ecologiche, rafforzando la coesione sociale. Sono, questi, gli obiettivi dei due diversi progetti del Servizio Civile Universale che coinvolgeranno 7 giovani volontari. Le candidature dovranno pervenire entro giovedì 18 febbraio.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo, invitando i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 28 anni a cogliere questa importante opportunità formativa a beneficio della comunità.

Promossi in collaborazione con la società cooperativa Taxi Verde i due percorsi prevedono l’assegnazione di 3 unità al progetto più attivi, più saggi destinato a dare supporto alle persone anziane che vivono in condizioni di disagio e 4 a quello intitolato coesi e sostenibili.

Ciascun volontario selezionato riceverà un assegno mensile di 507,30 euro e parteciperà attivamente alla realizzazione delle attività previste. Per candidarsi, è necessario possedere la cittadinanza italiana, europea o di Paesi extra UE con regolare permesso di soggiorno, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per reati gravi.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile da PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.