2 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
16 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
14 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
13 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
8 minuti fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
15 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
1 ora fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
16 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
13 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»

Sindaco e consiglieri di Altomonte in visita all'Istituto Majorana di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Per una comunità che riconosce nel valore dell’agroalimentare e della gastronomia autentica un punto di forza strategico per la promozione dei territori, non passa inosservato l’impegno messo in campo dall’Istituto Professionale Alberghiero di Corigliano – Rossano che continua ad investire nella formazione dei suoi allievi attraverso un ventaglio di opportunità legate alla sostenibilità, all’economia circolare e alla responsabilità sociale».

È quanto ha dichiarato il Sindaco di Altomonte, Gianpietro Coppola, in occasione della visita istituzionale alla sede scolastica di contrada Frasso all’IIS Majorana, complimentandosi con il dirigente scolastico Saverio Madera «per la straordinaria qualità dell’offerta didattica capace di offrire – ha detto il Primo Cittadino – possibilità concrete e favorire il veloce inserimento degli studenti nel mondo del lavoro». 

Accompagnato, assieme al dirigente Madera, anche dal comunicatore strategico Lenin Montesanto e dai docenti Pietro Bloise, Vincenzo Bossio e Maria Teresa Bollini, nella speciale visita della grande realtà scolastica regionale, tra i laboratori, le cucine, le aule, il birrificio, le fungaie e le serre, insieme al Sindaco della storica Città d’Arte, vi erano anche la consigliera comunale delegata alle attività produttive Simona Rossignolo, l’Agrichef Enzo Barbieri e Walter Cricrì, direttore dell’Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani (INAP).

Coppola ha colto l’occasione per ringraziare il dirigente per aver ospitato la conferenza stampa di presentazione della Gran Festa del Pane che, con lo stesso spirito di apertura intelligente che il Majorana dimostra rispetto alla proposta culturale ed imprenditoriale del territorio, ha visto una nutrita brigata di studenti e docenti protagonista dell’evento ospitato intorno alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Il Sindaco di Altomonte si è complimentato, sia per il premio Diploma d’Argento Pandolea come miglior extravergine nazionale prodotto dagli istituti agrari di cui la Scuola ha fatto omaggio agli speciali ospiti; che per l’innovativa campagna di orientamento 2024 – 2025 promossa attraverso la realizzazione di tre clip esperienziali che hanno coinvolto direttamente gli studenti in una narrazione della didattica dei tre indirizzi tecnici completamente diversa rispetto a quella a cui si è abituati.

«La visita all’IIS Majorana – ha sottolineato – è stata per me una occasione per la conoscenza di una straordinaria realtà didattica del nostro territorio e della nostra regione, che si distingue per le tante attività innovative che essa propone e svolge. I diversi macro-indirizzi, Industriale, Alberghiero e Agrario con la sua azienda agricola speciale, sono al servizio dell’ampio comprensorio di riferimento della Sibaritide ed attraggono molti allievi anche dall’entroterra. Siamo di fronte ad un polo d’innovazione nella didattica per le scuole tecniche regionali che – ha concluso Coppola – merita di rafforzare la filiera della collaborazione con il mondo esterno alla scuola, così da essere maggiormente conosciuto ed utilizzato a servizio dei territori per lo sviluppo della regione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.