Menzione Speciale per il Polo Liceale Galilei nella Mostra dei Presepi 2024
Mercoledì 11 dicembre 2024, presso il Miramare Palace Hotel di Trebisacce, si è celebrata la cerimonia di premiazione della XXVIII Mostra dei Presepi Artigianali
TREBISACCE - Mercoledì 11 dicembre 2024, presso il Miramare Palace Hotel di Trebisacce, si è celebrata la cerimonia di premiazione della XXVIII Mostra dei Presepi Artigianali “La Natività”, organizzata dalla F.I.D.A.P.A. sezione di Trebisacce, presieduta dalla Dott.ssa Antonia S. M. Roseti.
Anche quest’anno il Polo Liceale di Trebisacce ha presentato una sua opera, frutto del lavoro degli alunni guidati dai docenti Leonardo Ciacci, Angiola Bruno, Maurizio Musacchio, Angela Frattolillo e Maria Potente.
Il presepe rappresenta il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e si ispira ai versi:
“Al calar del sole, / un'altra stella giuda / il cammino verso la metà..../ Betlemme dove la “Luce divina"/ si materializza per la salvezza dell'umanità.”
La giuria, composta da Mario Brigante, Mariolina Del Popolo e Ludovico Noia, per la sezione Istituti scolastici, ha assegnato ai Licei di Trebisacce una Menzione Speciale per l’operapresentata, con la seguente motivazione: “Menzione speciale per il Polo Liceale Galilei, che ha proposto suggestive immagini della Vergine e San Giuseppe in viaggio, finemente lavorate in cartapesta, con un approccio non consueto alla tradizione classica del Presepe.”
Alla cerimonia di premiazione erano presenti i docenti del Polo Liceale Gianluca Sapio e Concetta Cardamone.