15 ore fa:Sanità Calabria, Greco: «Lo Stato riconosca il debito che ha creato durante il commissariamento»
14 ore fa:Ammodernamento ufficio postale di Caloveto: «Non è un disagio, è una svolta»
13 ore fa:Le reliquie di San Francesco arrivano in Cattedrale: coinvolti studenti del liceo per l’VIII Centenario - VIDEO
16 ore fa:SS106, la strada della morte resta senza interventi concreti
16 ore fa:SAI Albidona, al via le assunzioni per l'equipe multidisciplinare 2026-2028
48 minuti fa:Europe Direct Sibaritide alla riunione nazionale 2026-2030: Terranova da Sibari protagonista nel dialogo Ue
14 ore fa:La Calabria del nord-est non è periferia di nessuno
12 ore fa:Coldiretti, oleoturismo in crescita del 37%: Calabria tra le regioni chiave per sviluppo e occupazione
17 ore fa:Piazza di Schiavonea, è già polemica sul colore delle mattonelle
15 ore fa:Frascineto protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: il sindaco Catapano al confronto con Governo e ANCI

A Trebisacce riapre il reparto di medicina, Straface soddisfatta: «Evento storico»

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Con la riattivazione del Reparto di Medicina ed il riordino e l’attivazione dei servizi ospedalieri del presidio Ospedaliero di Trebisacce, deliberato oggi, giovedì 12 dicembre, dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, questo territorio oggi registra un evento storico». È quanto dichiara il Presidente della terza commissione sanità del Consiglio regionale Pasqualina Straface, esprimendo soddisfazione «per questo importante risultato che si deve all’impegno, all’abnegazione e all’attenzione del Commissario e Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto».

Con il potenziamento delle risorse umane e strumentali e la conseguente disponibilità dei necessari servizi di supporto, si sono ripristinate le condizioni per garantire la riattivazione del Reparto di Medicina Generale, che disporrà di 21 posti letto ordinari, 4 posti letto in Day Hospital ed ulteriori 4 in DH multidisciplinare. Afferiscono al Reparto di Medicina Generale, gli ambulatori presenti di Ematologia, Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva, Geriatria e Diabetologia e l'ambulatorio di Ecocolordoppler ed il DH multidisciplinare. I servizi di Radiologia, Cardiologia, Anestesia, il Laboratorio Analisi, l'ambulatorio di Chirurgia Generale, saranno a supporto dell’erogazione di prestazioni e consulenze interne al reparto di Medicina e del Pronto soccorso.

Il servizio di Telecardiologia, gestito dalla UOC Cardiologia di Castrovillari, sarà attivato anche nel reparto di Medicina, nelle more della piena operatività a regime del servizio di Cardiologia. L’attivazione dei rimanenti reparti/servizi è subordinata al completamento dei lavori di ristrutturazione delle sale operatorie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.