9 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
5 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
8 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
7 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
8 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
7 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
10 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
10 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
5 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
6 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari

Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE – «La nuova postazione di emergenza territoriale, inaugurata questa mattina (sabato 26) a San Demetrio Corone, è un tassello importante e significativo per migliorare l’efficacia, la capillarità, l’accessibilità e la rapidità d’intervento dei servizi sanitari anche per quanti vivono i centri dell’entroterra. Con la dotazione di un’ambulanza medicalizzata e di personale infermieristico professionale, rappresenterà un presidio fondamentale per tutto l’hinterland e, in particolare, per le comunità arbëreshë».

È quanto ha dichiarato la presidente della terza commissione consiliare sanità, attività sociali, culturali e formative del Consiglio Regionale, Pasqualina Straface intervenendo al simbolico taglio del nastro della postazione 118, ospitata nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, insieme al Sindaco Ernesto Madeo, a Mons. Donato Oliverio, Vescovo della Diocesi di Lungro e al dirigente dell’Emergenza Urgenza dell’Asp di Cosenza Riccardo Borselli.

La Presidente Straface che è anche delegata dal Governatore Occhiuto a coordinare i rapporti tra le comunità italo-albanesi e le attività legislative dell’Assise regionale, ha colto l’occasione per ringraziare per l’attenzione e la disponibilità dimostrata in questi mesi di interlocuzione il direttore generale dell’Asp di Cosenza Antonio Graziano. Quella di San Demetrio Corone è una delle 75 postazioni previste nell’ambito del nuovo assetto del servizio Emergenza 118 previsto da Azienda Zero attraverso la quale prosegue l’azione di riorganizzazione dei servizi sanitari della rete territoriale dell’emergenza – urgenza portata avanti dal Presidente Roberto Occhiuto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.