10 ore fa:Origine prodotti, Amendolara sfida norme UE: stop all’etichetta “italiano” per materie prime estere
12 ore fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
11 ore fa:Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi
8 ore fa:Cassano e il bando sulle spiagge: scontro politico tra accuse e replica del sindaco
10 ore fa:SP120 nel caos, Altomonte senza segnaletica: la denuncia scuote la Provincia
9 ore fa:Co-Ro, crolli in un palazzo nobiliare abbandonato: scatta l'evacuazione nel rione San Michele
8 ore fa:Calopezzati, Amodeo commissario di Noi Moderati: Fratelli d’Italia rilancia l’unità del centrodestra
12 ore fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
9 ore fa:Freeze su La7, talento da Amendolara nel corto con Valentina Romani e Celeste Dalla Porta
11 ore fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto

La Diocesi di Cassano in cammino verso il Giubileo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Anche la Diocesi di Cassano Jonio si prepara ad affrontare l'anno Giubilare. Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 ottobre, quando monsignor Francesco Savino «andrà a definire gli itinerari di accompagnamento ad una fede autentica, di conversione, in un anno giubilare che diventerà una intensa esperienza di grazia e di speranza». 

L'obiettivo è anche tenere insieme le comunità cristiane in un territorio che unisce le aree interne al mare Jonio. E questo è accaduto nell'edizione 2024, svoltasi anche quest'anno nella Parrocchia di San Girolamo.  Le comunità parrocchiali, in quella occasione si sono parlate, hanno dialogato, respirato insieme per tre giorni in ambienti che racchiudono la bellezza della Calabria. 

Don Nunzio Laitano, il vicario generale, ha raccontato in numeri questa edizione molto partecipata: 359 iscritti con un’affluenza media, nei due giorni di confronto, di 270 delegati. 

Il messaggio di Monsignor Savino: «Mi siete stati affidati nove anni fa, vale adire quando il
31 maggio entrai nella Diocesi, a Cassano, e sento, ancora oggi, la responsabilità di questa chiamata ad essere Episcopo, ad essere vescovo. Ed ogni giorno - ha aggiunto - prego il Signore perché mi faccia fare meno errori possibili, per rendere questa Chiesa sempre
più credibile, sempre più vera, sempre più autentica, per portare questa Chiesa senza rughe: senza macchie!».

Le conclusioni sul tema previsto per la decima assemblea, “Una fiduciosa speranza per le scelte profetiche” hanno fatto chiarezza sul percorso Giubilare che la diocesi terrà sino al 6 gennaio 2026, vale a dire nel momento in cui Papa Francesco andrà a chiudere la Porta Santa della Basilica papale di San Pietro in Vaticano. 

Il percorso giubilare seguirà l'apertura della porta Santa, il 24 dicembre prossimo.

(fonte Gazzetta del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.