2 ore fa:Trebisacce già in clima campionato: Malucchi resta, squadra rivoluzionata e parte l’azionariato popolare
1 ora fa:Castrovillari abbraccia il mondo: otto Paesi per i quarant’anni del Festival del Folklore
2 ore fa:Carceri calabresi, il Sappe lancia l’allarme: «Nel 2025 sventati 158 tentativi di suicidio»
22 minuti fa:Carlo Arnulfo e Angela Buccico, chi sono i due avvocati a bordo del Tecnam disperso diretto a Sibari
3 ore fa:Amendolara, il pallone tiene vivo il ricordo di Mario De Luca
3 ore fa:Schiavonea, la spiaggia diventa un salotto letterario: sette minuti per dare voce a una storia
52 minuti fa:Omicidio Forastefano, il plauso del Nsc ai Carabinieri: «Ma non si possono chiedere miracoli senza uomini e mezzi»
3 ore fa:Tecnam scomparso sulla rotta per Sibari, a bordo gli avvocati romani Arnulfo e Buccico: ricerche estese lungo la costa cosentina
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, il territorio torna al tavolo: convocata una riunione a Sibari
22 minuti fa:Piano Casa, Garofalo incalza Cassano: «Censire subito gli immobili vuoti e trasformarli in alloggi»

Ambulanze ferme, arrivano le precisazioni dell'Asp: «manca solo il collaudo»

1 minuti di lettura

COSENZA - In merito all'articolo nel quale si afferma, erroneamente, che 20 ambulanze in dotazione all’Azienda sanitaria di Cosenza non sono mai state messe in circolazione e restano parcheggiate nel piazzale di un immobile dell’Asp sito a Serra Spiga, l’Azienda Sanitaria di Cosenza precisa quanto segue.

«La Regione Calabria ha acquistato lo scorso anno, con fondi Por 2014-2020, 60 nuove ambulanze per incrementare il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza: mezzi tecnicamente all'avanguardia e dotati di sistemi digitali di ultima generazione. Tra queste 60 nuove ambulanze, in 25 mezzi si è riscontrata la mancanza dell’airbag nella postazione del lato passeggero».

«L’Asp di Cosenza ha sollevato tale problema alla società fornitrice dei veicoli, la quale si è impegnata, così come da contratto, a installare l’airbag anche sul lato passeggero e non solo su quello del guidatore. Queste 25 ambulanze sono ad ogni modo idonee a circolare perché regolarmente omologate dalla Motorizzazione Civile».

«Le ambulanze momentaneamente ferme, di cui parla l’articolo, sono invece ulteriori 30 mezzi, completamente nuovi, che - come annunciato al momento dell’acquisto delle prime 60 ambulanze - fanno parte di un secondo pacchetto di acquisti da parte della Regione Calabria, arrivate circa due settimane fa e ferme perché in attesa di collaudo».

«Collaudo, che secondo la ditta fornitrice, dovrebbe avvenire non oltre la prossima settimana. Una volta che queste 30 nuove ambulanze verranno collaudate e messe in strada, andranno a sostituire gradualmente e temporaneamente le 25 ambulanze senza airbag lato passeggero per consentire alla ditta fornitrice le nuove installazioni, come previsto dal contratto in essere. Al termine di questa operazione avremo, dunque, 90 nuove ambulanze: 60 del primo lotto più le 30 del secondo».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.