4 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
2 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
1 ora fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
3 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
3 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
3 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
5 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
2 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
4 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati

Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce è lieto di informare i cittadini dell'importante risultato ottenuto a seguito dell’approvazione della Delibera della Regione Calabria, relativa agli interventi di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali.

La Regione Calabria, con Decreto Dirigenziale n. 12447 del 5 settembre 2024, ha approvato il Piano relativo al Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, destinato a finanziare progetti di ampliamento e miglioramento della sicurezza dei cimiteri dei comuni calabresi. L'importo complessivo stanziato è di 30 milioni di euro, distribuiti equamente tra i comuni beneficiari.

Tale provvedimento si inserisce nell'ambito delle politiche regionali volte a rispondere alla crescente esigenza di ampliamento degli impianti cimiteriali, a causa dell'invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento del numero di decessi. Il piano prevede interventi mirati alla sicurezza degli impianti esistenti e all’ampliamento delle strutture laddove necessario.

Il Comune di Trebisacce, sempre attento alle necessità della comunità, si è attivato con successo per partecipare a questo bando, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini e garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie nei propri cimiteri.

«Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato, che è il frutto di una sinergia tra il Comune e la Regione Calabria. L’approvazione di questo piano rappresenta un'opportunità importante per migliorare le nostre strutture cimiteriali, offrendo spazi adeguati ai nostri defunti» ha dichiarato il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo.

Gli interventi, che riguarderanno principalmente l’ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero comunale, saranno pianificati in tempi brevi, con la massima attenzione alle esigenze della cittadinanza e alla tutela del territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.