16 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
15 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
2 ore fa:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
1 ora fa:Bocciatura Ponte sullo Stretto, per Tridico «è un grande risultato politico. Ora il governo pensi a infrastrutture necessarie»
9 minuti fa:Successo a Villapiana per la serata all’insegna della memoria dei luoghi gerosolimitani di “San Vito”
16 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
13 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
17 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
1 ora fa:Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria
14 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Incontro tra il Sindaco di Trebisacce e il Commissario del Consorzio Unico Calabria

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nella giornata odierna, il Sindaco di Trebisacce, accompagnato dall'Assessore Malatacca e dal Vicesindaco Aino, ha incontrato il Commissario del Consorzio Unico Calabria, Dott. Giovinazzo, e il Responsabile Tecnico, Ing. Rotella, per affrontare alcune questioni di grande rilevanza per il territorio comunale e l’intera area dell’Alto Ionio.

Durante l'incontro, il Sindaco ha espresso il suo apprezzamento e ringraziamento al Commissario Giovinazzo per la disponibilità dimostrata nel dialogo istituzionale, con particolare riferimento all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il quale ha partecipato via videoconferenza alla discussione dei principali problemi che riguardano il Comune di Trebisacce e il comprensorio.

Uno dei punti centrali dell'incontro è stata la conferma, da parte del Commissario Giovinazzo, che a breve prenderanno il via i lavori per il raddoppio della rete irrigua del Sinni, intervento che interesserà l’intera area dell'Alto Ionio e i comuni della Piana di Sibari. Inoltre, è stato assicurato che sarà oggetto di attenzione anche la ripresa del progetto relativo ai lavori per Fosso Fiorentino, attraversato da Via Bettino Craxi, chiusa per lungo tempo a causa di lavori successivamente sospesi.

In aggiunta, il Sindaco ha sottolineato il grave problema idrico che ha colpito Trebisacce durante la stagione estiva e che persiste a causa della siccità prolungata. A tal proposito, ha chiesto di poter utilizzare le risorse idriche del Sinni, dotate di un potabilizzatore e delle necessarie infrastrutture tecniche, per far fronte alle esigenze primarie del Comune.

Il Commissario Giovinazzo ha manifestato la sua disponibilità ad affrontare il problema, coinvolgendo immediatamente la Sorical. Tramite il Direttore Generale, Dott. Giovanni Maroti, la Sorical ha confermato il suo impegno immediato nella risoluzione delle criticità.

All'incontro ha partecipato come sopraccennato, anche l'Assessore Regionale Gallo, che ha dato il suo pieno appoggio al progetto proposto dal Comune di Trebisacce, impegnandosi a fare tutto il possibile per accelerare la realizzazione delle opere necessarie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.