3 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
8 ore fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
6 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
6 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
5 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne
4 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato
9 ore fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti
8 ore fa:Corigliano-Rossano, aiuti alle donne oncologiche: «Misura di civiltà, ora tocca ai territori»
7 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni
7 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare

Quartiere Food Festival, a Cerchiara l'evento esperienziale sul cibo identitario

1 minuti di lettura

CERCHIARA DI CALABRIA - Un quartiere intero vestito a festa per celebrare il cibo identiario declinato dalle massaie del borgo e chef nazionali e internazionali, buona musica, vino calabrese, animazione di strada, dj set. È la formula del Quartiere food festival, in programma l'11 agosto nel quartiere di Piazza Dante nel cuore di Cerchiara

Il paese conosciuto per il suo pane identitario accoglie una intera brigata di nomi eccellenti della ristorazione nazionale come Francesco Mazzei, Valerio Laino, Celestino Mauro, Giuseppe Gatto e Michele Rizzo che animeranno alcune delle venti postazioni dedicate al cibo che comporranno il grande mosaico del gusto in una sorta di percorso autorevole tra gusti ancestrali, tradizionali e proposte gourmet. 

Un evento che sarà dedicata alla memoria di Piero Mastrota, chef cerchiarese venuto a mancare di recente a causa di una grave malattia, che si tradurrà in un premio al miglior piatto realizzato nel corso della serata che vede il patrocinio e il sostegno della Condotta Slow Food Magna Graecia - Pollino e di tante aziende del territorio. 

Dalla crocchetta di maialino nero su crema di papate arrosto, allo sformatino di melanzane e caciocavallo silano, al cappuccino di cinghiale, accanto alla tradizionale polpetta di sugo con pane di Cerchiara, allo spezzatino misto, lo spezzatino di capra, l'intramontabile raschkatill con ricotta stagionata, fino allo spiedino di pancia di mialino e cipolla bianca di Castrovillari. E ancora le crespelle, le pizze territoriali, le seppie skattiate e tanto altro. 

Tutto condito dallo splendido palcoscenico naturale dei vicoli di Cerchiara e il suo fascino intramontabile e la musica di Piero Pesce, Questioni meridionali folk, Tony Rose, Tonino Nicoletti Band, Saro Costa con il dj set, Artisti di strada, tamburi e mangiafuoco per una notte tutta da vivere e gustare. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.