4 ore fa:Ospedale di Castrovillari, Futuro Nazionale: «Dopo le denunce servono fatti, non passerelle»
31 minuti fa:Corigliano Volley, sulle bande arrivano Carta e Cremoni: esperienza e futuro per la Serie A3
5 ore fa:Festa Achiropita, stasera in Cattedrale la Divina Liturgia bizantina
1 ora fa:Corigliano-Rossano, la Pigna volta pagina: messo in sicurezza il quartiere ferito dalla frana del 2015
3 ore fa:Sibari, dopo la standing ovation per Rava ora tocca a Karima: poi Raiz e Avion Travel
3 ore fa:Venti minuti davanti a un passaggio a livello: sulla Jonica anche aspettare un treno diventa un viaggio
5 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita
4 ore fa:Noi siamo, anche quando fingono di non vederci
1 ora fa:Caloveto racconta il suo patrono: San Giovanni Calibita rivive tra teatro, musica e ricerca
2 ore fa:Cropalati, due notti di maccheroni, musica e vicoli in festa: torna la Sagra

L’acqua dei Laghi di Sibari non è potabile: arriva la conferma dell'Asp

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Riscontrando la nota inviata a metà settimana dalla segreteria del sindaco Giovanni Papasso, gli uffici dell'Asp, e nello specifico il Dipartimento Igiene alimenti e nutrizione, hanno inviato nuova una comunicazione all'Ente. 

Nella stessa – a firma della referente del suddetto Dipartimento, la dottoressa Amalia Lucia Leuci – si specifica come, a chiarimento dei dubbi in merito a due documenti rilasciati in precedenza e con i quali si sono generati confusione e allarme tra gli abitanti e gli imprenditori del complesso turistico circa la potabilità dell'acqua e il suo utilizzo per uso umano e alimentare, l'Asp specifica come «resti in essere il divieto di utilizzo di acqua di pozzo ad uso umano fino al rilascio del parere favorevole da parte di questo servizio, previa valutazione dell'iter procedurale sopra indicato».

Per l'Asp «nell'attesa, deve essere adottato un approvvigionamento idrico alternativo (ad esempio, cisterne rifornite di acqua potabile da parte di autocisterna comunale autorizzata o ditte private autorizzate). Invero, l'esito della sola analisi batteriologica, sebbene conforme, non basta a consentire l'utilizzo dell'acqua di pozzo ad uso umano in quanto riporta soltanto un esito parziale del primo dei quattro campionamenti. Per ciò che concerne l'Ordinanza Sindacale n. 3079 del 28/06/2021 con la quale veniva interdetto l'utilizzo dell'acqua di pozzo ad uso umano, per quanto di nostra competenza, si ritiene debba conservare la propria efficacia».

Nella missiva si specifica inoltre come l'iter per il rilascio di parere (positivo o negativo) all'utilizzo delle acque di pozzo (quelle dove si approvvigiona il sistema dei Laghi) sia ancora in essere motivo per cui – spiegano ancora dall'Asp «in risposta alla asserita omessa trasmissione del referto delle analisi ed alla doglianza circa la contraddittorietà delle azioni poste in essere dal servizio, si ribadisce, anche in questa sede, come non sia stato mai espresso un giudizio di potabilità relativo all' acqua del pozzo in causa e come non vi sia alcuna contraddittorietà nell'azione posta in essere». 

I dati definitivi sulla potabilità o meno dell'acqua dei Laghi, quindi, saranno trasmessi non appena a conclusione dell'iter procedurale. Al momento, dunque, la potabilità dell'acqua è esclusa. 

«Sappiamo bene – ha commentato il sindaco Papasso – che l'acqua del complesso nautico sibarita è sempre stata potabile dal punto di vista batteriologico ma la stessa non risulta esserlo dal punto di vista chimico ecco perché i conti non tornavano e le due comunicazioni dell'Asp avevano generato una palese contraddizione in tutti quei cittadini e quegli imprenditori che non sono soliti avere a che fare con questi tecnicismi. Una decisione – ha concluso – che conferma quanto avevamo detto noi. La nota dell'Asp, infatti, conferma la correttezza dell'agire dell'amministrazione comunale in merito alla questione che, ribadisco, vogliamo risolvere nell'alveo della sinergia istituzionale esclusivamente per il bene dei cittadini e degli imprenditori senza interessi secondari, di partito o di gestione del potere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.