33 minuti fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
1 ora fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
20 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
18 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
1 ora fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
3 minuti fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu
12 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
2 ore fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità
17 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
1 ora fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori

Campana, presto verrà rifatta parte della rete idrica comunale

1 minuti di lettura

CAMPANA – È stata pubblicata sull'Albo Pretorio del comune di Campana la gara per i lavori relativi al rifacimento di parte della rete idrica comunale.

Si tratta di un intervento del valore di 1.250.000,00 euro che riguarderà riguarderà il completo rifacimento di alcuni tratti di condotta adduttrice interna al centro abitato, dall'acquedotto Sant'Angelo e Portara-Nera, e distributrice, oltre che la sostituzione di numerosi organi di manovra all'interno dei pozzetti.

I tratti da rifare sono già stati individuati mediante indagini e prove specifiche eseguite in fase di progettazione esecutiva. Inoltre saranno installati per tutte le utenze iscritte a ruolo, dei nuovi contatori a radiolettura all'interno di armadietti blindati lungo i marciapiedi e collegati direttamente alla condotta principale.

Le procedure di gara si concluderanno per la fine di luglio e i lavori inizieranno presumibilmente nel mese di settembre.

Si tratta di un lavoro di progettazione, mappatura e verifica che è durato ben quattro anni – ha dichiarato il Sindaco Agostino Chiarello - e che ci permetterà, dopo ben 51 anni, di mettere mano ad alcuni importanti tratti della rete idrica comunale evitando perdite e furti di acqua per garantire un servizio migliore e più efficiente alla cittadinanza. Questo intervento è frutto di un lavoro lungo e meticoloso di programmazione tecnica ed economica e sarà realizzato attraverso i fondi di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti contratto nel mese di Dicembre 2022. L'ultima amministrazione campanese ad aver operato sulla rete idrica fu quella Funaro nel lontano 1973, pertanto la portata dell'opera che stiamo per realizzare diventa enorme. Quella della corretta gestione delle risorse idriche è una politica che portiamo avanti sin dal nostro insediamento e oggi grazie ad un meticoloso lavoro di progettazione siamo in grado di offrire ai cittadini campanesi un sistema moderno ed efficace - conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.