13 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
14 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
14 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
1 ora fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
12 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
1 ora fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
15 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
46 minuti fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
16 minuti fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
12 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»

Garofalo tiene accesi i riflettori sulla mancata postazione per l'elisoccorso a Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Come Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, siamo a conoscenza che tempo fa era stata prevista una postazione dell'elisoccorso per Cassano, redatto anche un progetto, a seguito di un sopralluogo dell'allora Coordinatore Regionale Elitrasportato Calabria, Pasquale Gagliardi. Se risponde al vero, abbiamo il diritto di sapere che fine ha fatto l'elaborato progettuale, i motivi per cui non si è dato seguito quanto previsto».

Lo afferma  il portavoce del Comitato, Francesco Garofalo.

«Risposte, che possono arrivare soltanto dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dalle istituzioni preposte. Da mesi, chiediamo con forza l'istituzione di questo importante servizio salva vita, in un territorio completamente sprovvisto di una struttura ospedaliera. Ricordo - evidenzia Garofalo-, che mesi orsono, il Governatore - Commissario - per la sanità in Calabria, con propria nota, aveva sollecitato i sindaci ad individuare aree idonee per l'atterraggio anche in notturno dell'elisoccorso. Da qui, il sopralluogo nel territorio di Cassano e la redazione di un progetto. Eppure, negli anni il prezzo pagato in termini di assistenza e offerta di servizi sanitari, è stato pesantissimo». 

«Prendiamo atto - rimarca il portavoce del comitato-, che ancora una volta all'orizzonte si addensono forti nube nel silenzio generale su una problematica, che tocca evidentemente la salute pubblica. Di certo, da parte nostra, continuiamo nella nostra battaglia di civiltà e di democrazia. A chi è stato delegato la rappresentanza - ha concluso -, il dovere di farsi interprete dei problemi reali che vive soprattutto, la povera gente. Ai Consiglieri Regionali, l'appello di farsi promotori di un interpello sul caso sopra esposto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.