5 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
8 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
7 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
10 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
9 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
8 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
7 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
8 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
4 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
12 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Al via la storica azione di ripascimento costiero di Pantano

1 minuti di lettura

CROSIA – Al via i lavori di ripascimento costiero in località Pantano. I lavori, finanziati nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Difesa del Suolo ed Erosione Costiera" tra Regione Calabria, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e i Comuni interessati tra cui quello di Crosia, inizieranno il prossimo 4 marzo. L'opera, il cui progetto è stato predisposto dagli uffici comunali e inserito nelle attività di interesse finanziabili, sarà una delle 15 totali che verranno realizzate tra Capo Trionto e la foce di Fiume Nicà, per un costo complessivo di oltre 40,5 milioni di euro.

«Portiamo a compimento – sottolinea il sindaco Russo – uno degli interventi più importanti di riqualificazione e consolidamento del territorio su cui questa Amministrazione Comunale è a lavoro sin dal 2015. È stato un iter lungo che ha visto impegnati gli uffici comunali insieme agli organi di governo, in un costante lavoro sinergico con il Dipartimento Difesa del Suolo della Regione Calabria. Con questo intervento – conclude il Primo cittadino – risolveremo in modo definitivo il problema dell'erosione costiera nell'area di Pantano pesantemente colpita dall'avanzare della linea di costa che in alcuni tratti ha distrutto parte degli insediamenti urbani».

A partire dal prossimo Lunedì 4 marzo uomini e mezzi della ditta incaricata all'opera di ripascimento saranno all'opera sull'area cantiere che sarà opportunamente delimitata ed interdetta, per tutto il tempo necessario al completamento dei lavori, all'accesso di persone e veicoli se non quelli autorizzati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.