8 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
7 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
5 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
6 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
9 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
9 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
10 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
7 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
8 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
6 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini

Al via la storica azione di ripascimento costiero di Pantano

1 minuti di lettura

CROSIA – Al via i lavori di ripascimento costiero in località Pantano. I lavori, finanziati nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Difesa del Suolo ed Erosione Costiera" tra Regione Calabria, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e i Comuni interessati tra cui quello di Crosia, inizieranno il prossimo 4 marzo. L'opera, il cui progetto è stato predisposto dagli uffici comunali e inserito nelle attività di interesse finanziabili, sarà una delle 15 totali che verranno realizzate tra Capo Trionto e la foce di Fiume Nicà, per un costo complessivo di oltre 40,5 milioni di euro.

«Portiamo a compimento – sottolinea il sindaco Russo – uno degli interventi più importanti di riqualificazione e consolidamento del territorio su cui questa Amministrazione Comunale è a lavoro sin dal 2015. È stato un iter lungo che ha visto impegnati gli uffici comunali insieme agli organi di governo, in un costante lavoro sinergico con il Dipartimento Difesa del Suolo della Regione Calabria. Con questo intervento – conclude il Primo cittadino – risolveremo in modo definitivo il problema dell'erosione costiera nell'area di Pantano pesantemente colpita dall'avanzare della linea di costa che in alcuni tratti ha distrutto parte degli insediamenti urbani».

A partire dal prossimo Lunedì 4 marzo uomini e mezzi della ditta incaricata all'opera di ripascimento saranno all'opera sull'area cantiere che sarà opportunamente delimitata ed interdetta, per tutto il tempo necessario al completamento dei lavori, all'accesso di persone e veicoli se non quelli autorizzati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.